tvOS 15: ridisegnato il lettore multimediale per una maggiore fruibilità (foto)

tvOS 15: ridisegnato il lettore multimediale per una maggiore fruibilità (foto)
Federica Papagni
Federica Papagni

Grazie al rilascio delle prime beta pubbliche di iOS 15macOS Monterey abbiamo la possibilità di scoprire le caratteristiche dei nuovi sistemi operativi di casa Apple che sbarcheranno sui vari dispositivi questo autunno. Ma ora la nostra attenzione è stata catturata da tvOS 15, per il quale è stato pensato un nuovo look per l'interfaccia del lettore multimediale integrato su Apple TV.

Il lavoro di riprogettazione grafica dell'OS è la rappresentazione della volontà dell'azienda di allineare la sua interfaccia con quella degli altri sistemi operativi del suo ecosistema. Nel dettaglio, quando viene visualizzata la barra di avanzamento, i titoli dei contenuti riprodotti saranno visualizzati con caratteri più grandi nell'area in basso a sinistra dello schermo.

Dal suo canto invece il titolo dell'episodio sarà visibile al di sopra di quello dello spettacolo con dimensioni leggermente inferiori. Troviamo inoltre immediatamente sotto la barra di scorrimento un pulsante Info, attraverso il quale è possibile riavviare un episodio, sfogliare più episodi e visualizzare le varie descrizioni.

Altre modifiche implementate riguardano lingua, sottotitoli e impostazioni audio, che ora diventano delle opzioni separate e quindi non risultano più incluse nell'interfaccia a scorrimento. tvOS 15 introduce anche il supporto per Spatial Audio, SharePlay utilizzando FaceTime e video supportati con iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterrey.

Infine, è possibile attivare il Centro di controllo direttamente dal Siri Remote o Apple TV Remote schiacciando l'apposito tasto TV e da qui poter gestire i controlli appena citati.

Immagini

Via: 9to5Mac

Commenta