Ubuntu si aggiorna nella versione 20.10 “Groovy Gorilla” e il download è già disponibile

Federica Papagni -

Canonical ha annunciato l’immediato arrivo di Ubuntu 20.10Groovy Gorilla“, che non è in verità una versione con supporto a lungo termine, dal momento che riceverà gli aggiornamenti di sicurezza solo per nove mesi, sebbene sia considerata stabile e adatta all’uso come driver quotidiano.

Questa racchiude una varietà di nuovi software tra cui Linux Kernel 5.8 e GNOME 3.38, inoltre anche gli strumenti per gli sviluppatori, come linguaggi di programmazione e compilatori, sono stati oggetti di cambiamenti. Infatti, per questi troviamo nuove aggiunte, quali glibc 2.32, OpenJDK 11, rustc 1.41, GCC 10, LLVM 11, Python 3.8.6, ruby ​​2.7.0, php 7.4.9, perl 5.30, e golang 1.13.

LEGGI ANCHE: Ecco come provare virtualmente gli iPhone 12 appena arrivati in Italia

Un altro punto degno di nota di questo aggiornamento è che Canonical ha creato una nuova immagine desktop rivolta ai dispositivi Raspberry Pi 4 che hanno almeno 4 GB di RAM. Il nuovo Compute Module 4 di Raspberry Pi è supportato anche da Groovy Gorilla, ma richiede 4 GB di RAM e 16 GB di eMMC o una scheda SD equivalente.

Per chi è interessato ad avere questa nuova versione del sistema operativo basato su Linux può scaricarla attraverso la pagina dedicata (cliccate qui). Nel caso già disponiate di Ubuntu 20.04 LTS per eseguire l’aggiornamento sarà necessario aprire la sezione Software e aggiornamenti, andare alla scheda Aggiornamenti e selezionare la voce “Per qualsiasi nuova versione” nel menu a discesa per ricevere così l’avviso della disponibilità dell’aggiornamento.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “23/10 – iPhone 12 in Italia, Ubuntu 20.10 e grave falla di Chrome” su Spreaker.





Via: Neowin