Vaio Z: il leggerissimo portatile in fibra di carbonio con processori di serie Intel-H (video)

Enrico Gargiulo

Vaio continua a distinguersi per le dimensioni ridotte che riesce a dare ai suoi portatili, pur dotandoli di componenti dalle prestazioni altissime. L’ultimo progetto, forse il più ambizioso finora, si chiama Vaio Z e vanta, tra le caratteristiche, di un processore quad-core i7-11357H in un peso complessivo di 957,08 g, che lo rende di fatto il laptop più leggero a montare un processore della serie Intel-H.

Una leggerezza simile è dovuta principalmente ad una caratteristica: il Vaio Z è il primo laptop realizzato in fibra di carbonio. Ci direte che ne esistono altri, tra i quali gli XPS di Dell, ma quelli utilizzano fogli di fibra di carbonio tenuti insieme da metalli o plastiche. Vaio ha rivestito lo chassis del suo modello Z esclusivamente con fibra di carbonio. Questo gli ha garantito anche una una resistenza comune a pochi: Vaio dice che abbia resistito, in fase di test, a ben 26 cadute.

Leggi anche: Recensione Dell XPS 13 (7390): una bellezza algida.

Oltre a un’autonomia che promette fino a 13 ore e mezza di utilizzo, troviamo tra le specifiche: fino a 2 tb di memoria di archiviazione, fino  a 32 gb di memoria Ram, scheda grafica integrata Iris Xe e uno schermo da 14 pollici con risoluzione FullHD o 4K, capace di ruotare fino a 180°.

Vi sembra troppo bello per essere vero? Purtroppo il prezzo spegnerà quasi sicuramente il vostro entusiasmo: il “modico” prezzo di partenza del Vaio Z è di 3.579 dollari (ancora non sappiamo a quanto sarà venduto qui da noi) e ce lo fa subito mettere nella lista dei bellissimi regali che non ci faremo mai. Siamo convinti che sia pensato per un bacino di utenti assai, assai ristretto, ma resta di fatto un bellissimo esercizio di stile e un capolavoro d’ingegneria. Qualora però foste dei temerari, potete preordinarlo sul sito di Vaio.

Via: TheVerge
  • Andrea

    Ho letto questa notizia alcuni giorni fa, ed appena ho visto risorgere il marchio Vaio mi sono esaltato (il mio Vaio ha 10 anni e va ancora alla grande). Poi però ho letto il prezzo e le mie speranze si sono ridotte a 0…. 🙁

  • Mpj

    Se è come tutti i prodotti Sony ( fotocamere a parte) che hanno una scheda tecnica da paura con risultati sotto la media ma con prezzi che Apple gli fa un baffo! Possono tenerseli…