YouTube 5 volte più veloce su Firefox, Edge, Safari ed Opera, con questa estensione

Cosimo Alfredo Pina

Se ci state leggendo da desktop e non con Chrome, siete sulla pagina giusta. Grazie alle indagini di Chris Peterson, del team di Mozilla, è stato scoperto un modo per velocizzare fino a cinque volte l’apertura delle pagine di YouTube su tutti i browser che non sono Google Chrome. Mica male.

A quanto pare la nuova versione di YouTube implementa degli elementi grafici, le ombreggiature, che solo Chrome è in grado di elaborare efficacemente. Su browser come Firefox, Microsoft Edge, Opera o Safari l’apertura risulta molto più lenta.

Fortunatamente adesso potete velocizzare YouTube sui browser citati in maniera piuttosto facile. Su Firefox vi basterà scaricare l’estensione YouTube Classic; questa ripristina la vecchia veste grafica che non presenta gli elementi che rallentano l’apertura.

Lo stesso risultato può essere ottenuto su Edge, Safari ed Opera, con l’estensione Tampermonkey. A seguire i link per scaricarla sui vari browser:

Questa estensione permette di potenziare il proprio browser aggiungendo funzionalità grazie a degli script, pezzi di codice realizzati da altri utenti che permettono, ad esempio, di cambiare la grafica di un sito.

C’è quindi uno script che permette di ripristinare YouTube alla vecchia versione, si chiama “YouTube – Restore Classic” e la potete scaricare da questo sito. Una volta che l’avrete installata ed attivata in Tampermonkey, YouTube tornerà alla versione classica. Forse meno accattivante graficamente ma decisamente più veloce.

  • AlessandroMauri

    sarebbe da far notare che i cosiddetti “elementi grafici” che usa google su youtube non sono standard, per questo chrome è l’unico a renderizzarli bene

  • Torre

    Il fatto che debba installare un’estensione per compensare un atto di concorrenza sleale è folle.

  • Antonio Ulix

    La nuova grafica di youtube è uno schifo