VirusTotal: lo strumento online che scova malware anche nel BIOS

VirusTotal: lo strumento online che scova malware anche nel BIOS
Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina

Si chiama VirusTotal ed uno dei tanti strumenti che permettono di testare la sicurezza di siti web e file. A rendere questo progetto più interessante di altri è il fatto che dietro ci sia Google, che ha acquisito il progetto nel luglio 2012.

Proprio il tool, utile da usare anche per i power user ma concepito per essere usato dagli esperti di sicurezza informatica, si è recentemente aggiornato per scansionare anche i file immagine dei BIOS.

LEGGI ANCHE: Un colossale hack ha messo a rischio la sicurezza di 200.000 bambini

La nuova frontiera dei malware passa anche dai firmware; il codice malevolo che si insidia dentro i BIOS è infatti molto difficile da individuare in quanto l'esecuzione avviene ancor prima che il sistema operativo venga avviato.

La funzione è già attiva e funzionante sia dal sito, sia tramite le API fornite agli abbonanti al servizio Premium. A completare il tutto, presto lo strumento permetterà anche di estrarre il BIOS del dispositivo in uso, per controllare che non celi qualche brutta sorpresa.

Via: Engadget
Fonte: VirusTotal
Mostra i commenti