VLC 4.0 è la versione che tutti stavano aspettando: finalmente la nuova grafica! (foto)

Vezio Ceniccola

VLC è uno dei media player più famosi ed utilizzati per quanto riguarda Windows (e non solo), ma da anni molti utenti gli inputano un difetto importante: la grafica. L’interfaccia del software è leggera, usabile ed intuitiva, ma nel 2019 appare ormai davvero antiquata, visto che sembra rimasta ai tempi di Windows XP. Per fortuna, gli sviluppatori del programma hanno finalmente deciso di dare una bella rinfrescata all’estetica della propria creatura, dotandola di un aspetto molto più al passo coi tempi a partire dalla versione 4.0.

Le prime immagini di questo rinnovamento potete vederle nella galleria a fine articolo. VLC 4.0 apparirà con una veste dark e piena di trasparenze, mantenendo uno stile molto minimale, tipico del software. Saranno implementati molti miglioramenti per i controlli e le performance, ma non mancheranno novità di spesso, a cominciare dalla nuova libreria dei media e dal supporto per video 3D e VR.

Per quanto riguarda l’ambiente Linux, arriverà il supporto nativo per Wayland e ci saranno tanti cambiamenti sotto al cofano per tutte le piattaforme supportate. Tra i più interessanti segnaliamo la compatibilità con il rendering UPnP, HEIF, i formati Dash/Webm, le immagini TTML, la codifica AV1, WebVTT, SDI, SMBv2/v3, RIST e tanto altro ancora.

LEGGI ANCHE: Spotify vuole diventare il re dei podcast

Ci sono, però, anche notizie meno belle per chi usa sistemi più datati. A partire dalla versione 4.0, VLC non sarà più compatibile con sistemi Windows XP e Vista, e non funzionerà più nemmeno sulle vecchie versioni di Android o iOS.

Se volete saperne di più sulle novità in sviluppo per VLC 4.0, trovate tante altre informazioni tecniche nel documento PDF a questo indirizzo. Di seguito, invece, alcune immagini della nuova interfaccia grafica.

Via: MSPoweruserFonte: Phoronix
  • funcool

    si sa già quando esce?

    • Vezio

      Purtroppo no, hanno solo comunicato l’avvio dello sviluppo

    • Ema

      La versione 4 in nightly già c’è, è la grafica che manca😂

  • Alexander DeLarge

    Finalmente!