Windows 10 è installato su quasi 700 milioni di dispositivi attivi in tutto il mondo

Edoardo Carlo Ceretti

Dalla giornata di ieri, è in corso di svolgimento a Seattle il Microsoft Build 2018, l’annuale conferenza dedicata principalmente agli sviluppatori. Sul palco dell’evento, Microsoft ha voluto da subito snocciolare alcuni dati sul successo che sta conseguendo in questi ultimi anni. Il più importante riguarda la diffusione di Windows 10, in continua crescita e a dir poco sensazionale.

Il sistema operativo di Microsoft è ora installato su circa 700 milioni di dispositivi attivi in tutto il mondo. Nel numero sono compresi i PC (di tutte le categorie, tablet compresi), Xbox One, HoloLens e quel che resta degli smartphone Microsoft. Un dato davvero enorme, forse non proprio vicino alle ottimistiche previsioni al lancio – all’epoca si parlò di raggiungere il miliardo di dispositivo entro 3 anni, ovvero nel 2018 – ma comunque più che soddisfacente.

LEGGI ANCHE: Problemi con Windows 10 April 2018 Update? Ecco come tornare indietro

Ancora più importante forse è l’andamento della crescita di tale diffusione, visto che un anno fa il dato diffuso parlava di 500 milioni, mentre nel novembre scorso di 600 milioni. Di questo passo, lo strepitoso traguardo del miliardo di dispositivi verrà raggiunto nella seconda metà del 2019. Infine, Microsoft ha voluto anche sottolineare i 135 milioni di utenti mensili di Office 365, un business sempre più importante per il colosso di Redmond.

Via: Windows Central