Windows 10 su Snapdragon 835: primi benchmark e rumor sui prodotti

Windows 10 su Snapdragon 835: primi benchmark e rumor sui prodotti
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Il futuro di Windows 10 passerà anche da Qualcomm: non è certo una novità che la società di Redmond stia puntando a realizzare dispositivi che girano su processori con architettura ARM, tra cui spicca ovviamente lo Snapdragon 835.

E proprio su questo SoC di fascia alta dovrebbero essere basati i test eseguiti su Geekbench, che sono stati elencati nel database con nome Qualcomm CLS. Questi dispositivi di test, equipaggiati proprio con Snapdragon 835 e 4 o 8GB di RAM, però non stanno proprio brillando per prestazioni, almeno stando ai benchmark.

Stando ai dati apparsi su Geekbench, infatti, questo fantomatico Qualcomm CLS totalizza una media di 1.202 punti in single core e 4.263 in multicore: per fare un confronto, smartphone Android con lo stesso processore superano tranquillamente i 2.200 punti in single core e 7.700 punti in multicore. Insomma, probabilmente Microsoft deve ancora lavorare un po' in termini di ottimizzazione.

D'altra parte, ci sono già i primi rumor per un portatile Windows 10 basato proprio su Snapdragon 835: pare, infatti, che HP stia lavorando ad un laptop da 12" con questo SoC e 128GB o 256GB di memoria flash; a proposito di quest'ultima, pare si tratterà di una memoria UFS, ma probabilmente ne scorpiremo di più nei prossimi mesi.

Via: WinFuture

Commenta