Guardate le prime immagini di Windows 11 Pro! (aggiornato)

Ricordate Windows 10X?
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Guardate le prime immagini di Windows 11 Pro! (aggiornato)
Aggiornamenti

Il 24 giugno Microsoft presenterà Windows 11. Quello che inizialmente sembrava solo un rumor, ormai sta diventando praticamente una certezza, soprattutto oggi che sono trapelate le prime, credibili immagini del nuovo sistema operativo di Redmond.

Prima novità: la icone delle app ed il tasto start sono centrati sulla taskbar, ed il pulsante start in particolare è stato ridisegnato.

Seconda novità: Il menu delle app è anch'esso centrato, non più laterale, privo dei Live Tiles che ci ricordano tanto Windows 8 (e dei quali sono personalmente felice di sbarazzarmi - NdR), e completamente ridisegnato. Abbiamo le app in evidenza, un filtro in alto a destra, le app consigliate ed in basso troviamo il nome utente, che probabilmente servirà anche a cambiare account, ed il tasto riavvio/spegnimento.

Terza novità: il nome. Windows 11 Pro è quello mostrato in questi screenshot, che The Verge conferma come autentici. In barba quindi a precedenti comunicati sul fatto che Windows 10 sarebbe stato "eterno", sembra proprio che il cambio di nome ci sarà, e che parte del nuovo design sia ereditato dal defunto Windows 10X.

E quella che abbiamo intravisto è ovviamente solo la punta dell'iceberg.

Appuntamento quindi per giovedì 24 giugno ore 17 per tutte le novità di Windows 11. Qui sotto trovate ovviamente gli screenshot appena descritti, affinché li possiate spulciare con calma.

Aggiornamento

Nemmeno il tempo di pubblicare le prime due immagini, che XDA ne ha pubblicate una valanga di più, avendo disponibile l'intera ISO di Windows 11. Senza quindi ulteriori indugi, vi lasciamo alla galleria qui sotto, con screenshot che vanno dal nuovo processo di setup, assai più moderno e curato nei dettagli, fino al sistema operativo vero e proprio, dove la possibilità di centrare le icone sulla taskbar può essere rimossa, a quanto pare.