Windows 11 ha una novità per gli Insider: la controller bar

Windows 11 ha una novità per gli Insider: la controller bar
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Da qualche tempo, Microsoft sta aggiungendo diverse novità per i giochi su Windows 11 (qui trovate una nostra selezione dei migliori per Xbox). Adesso gli Insider potranno provare una nuova funzionalità, chiamata controller bar, una nuova visualizzazione di Xbox Game Bar che permette di accedere in modo facile e intuitivo ai giochi recenti e ai lanciatori dei giochi.

La nuova controller bar si può aprire dopo aver collegato un controller al PC e premendo, quando non si è già in un gioco, il pulsante Xbox (se si è già nel gioco, invece, premendo il tasto Xbox si apre la normale Xbox Game Bar). La sezione dei giochi recenti mostrerà fino a tre titoli giocati sul dispositivo locale.

Ma come fare per avere la nuova controller bar?

  • Innanzitutto, bisogna essere iscritti al canale Windows Insider e avere installata l'ultima build Insider Preview (Build 225xx) dei canali Dev e Beta.
  • Scaricate l'hub Xbox Insider dal Microsoft Store.
  • Aprite l'Hub Xbox Insider e accedete con l'account Microsoft. Se non siete già Xbox Insider, vi verrà chiesto di partecipare.
  • Dopo aver effettuato l'accesso, andate su "Anteprime" e partecipate all'anteprima di Windows Gaming.
  • Verificate la disponibilità di aggiornamenti in Microsoft Store e assicuratevi di disporre della versione più recente di Xbox Game Bar (versione 5.722.5022.0 o successiva).
  • Riavviate il PC (questo è importante affinché l'aggiornamento della Game Bar attivi la controller bar).
  • Accoppiate o collegate il controller.

Microsoft riceverà feedback dagli utenti. In caso notiate giochi duplicati o mancanti nei recenti della controller bar, potete inviare una segnalazione nel Feedback Hub (tasto Win + F) in Giochi > Xbox Game Bar. Qui trovate la lista dei problemi già noti.

Mostra i commenti