Due novità in arrivo Windows 11: nuovo widget e miglioramenti a Esplora File

Due novità in arrivo Windows 11: nuovo widget e miglioramenti a Esplora File
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Microsoft è al lavoro per introdurre un paio di novità interessanti sul proprio sistema operativo Windows 11: l'azienda di Redmond ha infatti iniziato i test, per il momento rivolti solo agli utenti Insiders, di un nuovo widget di ricerca nella barra delle applicazioni e dei tanto attesi tab nell'app Esplora File.

Canale Telegram Offerte

Queste modifiche sono state scoperte da Rafael Rivera e sono incluse nella Build 25136 di Windows 11, rilasciata da poco sul canale Dev di Windows Insiders. Molto semplice il widget di ricerca: questo potrà essere posizionato sulla sinistra della barra delle applicazioni, accanto a dove ora trova posto il widget del meteo, e servirà appunto a richiamare la schermata di ricerca.

Decisamente più interessanti le novità relative a Esplora File: il nuovo design con tab rende l'app più simile a un browser e permette dunque agli utenti di avere accesso a più cartelle in un'unica finestra. Arriva anche un pannello di navigazione laterale diverso rispetto al precedente, visto che elenca prima il pulsante Home e in seguito le cartelle sincronizzate con OneDrive e le cartelle aggiunte manualmente, come potete vedere dall'immagine in basso.

È bene notare che anche installando la giusta build di Windows 11, queste novità potrebbero non essere comunque disponibili: questo perché Microsoft è ancora alle prese con il rollout di tali funzioni e dunque potrebbe volerci giorno. Nei prossimi mesi ci auguriamo di vedere il nuovo widget e il redesign di Esplora File anche nella versione stabile del sistema operativo.

Mostra i commenti