YouTube può essere ora installato come una Progressive Web App (foto)

YouTube può essere ora installato come una Progressive Web App (foto)
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Le Progressive Web App sono un ibrido tra pagine web e applicazioni, già presenti su sistemi operativi mobile da molto tempo, che stanno prendendo piede anche su desktop. Tante pagine web di Google possono essere "convertite" in PWA, come ad esempio Google Drive o Google Foto, ma da qualche giorno è arrivato il supporto anche a YouTube.

Per trasformare YouTube in PWA, è necessario recarsi sulla home page del sito da Google Chrome: sulla barra degli indirizzi, sulla destra, apparirà un pulsante con l'icona "+" che, una volta cliccato, chiederà all'utente conferma dell'installazione dell'app. Una volta consentita l'operazione, ci ritroveremo l'app YouTube tra i vari software installati (nello specifico, su macOS verrà posizionata nella cartella Applicazioni Chrome).

Nel caso in cui non appaia l'icona sopra descritta, è possibile accedere al menù di Chrome dal pulsante con l'icona con tre pallini e selezionare l'opzione "Installa YouTube". Per disinstallare la PWA, basterà cliccare sull'icona con i tre pallini in alto a destra dell'applicazione e selezionare "Disinstalla YouTube".

Via: 9to5Google

Commenta