YouTube Red in arrivo in Italia, pronto a soppiantare Music Key

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
YouTube Red in arrivo in Italia, pronto a soppiantare Music Key

YouTube Music Key, il servizio incluso nell'abbonamento di Google Play Musica che permette di guardare i video musicali su YouTube senza pubblicità, offline ed in background, è sempre stato disponibile solo in beta, una beta dalla quale non uscirà mai: a partire dal prossimo 30 novembre infatti Music Key morirà, e dalle sue ceneri rinascerà YouTube Red. Prima o poi.

Tramite una email inviata agli abbonati di Google Play Musica, il colosso di Mountain View annuncia appunto la dismessa di YouTube Music Key a partire dalla fine del prossimo mese, e l'arrivo in tempi non meglio specificati di Red anche nel nostro paese.

LEGGI ANCHE: YouTube Red ufficiale: offline, senza pubblicità, a 9,99$ negli USA

Il nuovo servizio in abbonamento di YouTube, da poco lanciato negli Stati Uniti, sembra infatti una versione "estesa" di Music Key, che va oltre i soli video musicali, permettendo di salvare offline e di riprodurre in background qualunque video presente sulla piattaforma, il tutto senza pubblicità.

A seguire, l'email dell'annuncio inviato da Google agli abbonati Play Musica.

Salve,

Nel tuo abbonamento a Google Play Musica era compreso l'accesso alla versione beta di YouTube Music Key. Ci auguriamo che questa funzione aggiuntiva sia stata di tuo gradimento. Ti scriviamo per informarti che il 30 novembre, la versione beta di Music Key verrà ritirata e le sue funzioni non saranno più disponibili. Non è richiesto alcun intervento da parte tua e non ci saranno altre modifiche al tuo abbonamento a Google Play Musica.

Durante il periodo di utilizzo della versione beta, molti di voi hanno espresso il desiderio che le funzioni di Music Key possano essere applicate a tutti i video di YouTube, non solo ai video musicali. È per questo motivo che stiamo lanciando negli Stati Uniti il nuovo abbonamento YouTube Red, che offre gli stessi vantaggi di Music Key (e molto altro) su tutti i video quando accedi a YouTube o a un'app YouTube o tramite Google Play Musica.

Non siamo ancora pronti per il lancio di YouTube Red a livello globale, ma stiamo lavorando per lanciare il servizio nel tuo paese e ti informeremo non appena sarà disponibile. E quando YouTube Red sarà attivo anche nel tuo paese, il tuo abbonamento a Google Play Musica comprenderà gratuitamente l'abbonamento a YouTube Red.

Grazie ancora per esserti abbonato a Google Play Musica e aver sperimentato la versione beta di Music Key. D'ora in avanti, la tua esperienza musicale su YouTube potrà solo migliorare.

Se lo desideri, puoi gestire il tuo abbonamento dalle impostazioni di Google Play Musica.