ZenBook S e Flip S ufficiali: il 3:2 più sottile e leggero, ed uno dei primi Intel Evo al mondo (Foto)

Nicola Ligas -

ASUS presenza due nuovi ZenBook all’insegna di eleganza, leggerezza e sottigliezza, ma senza trascurare elementi di spicco, come un display OLED o 3K in 3:2, ideali per il debutto dei nuovi processori Intel Tiger Lake.

ASUS ZenBook S (UX393)

  • Schermo: 13,9” IPS 3.3K (3.300 x 2.200 pixel, 3:2) NanoEdge touchscreen, 100% DCI-P3, 133% sRGB
  • CPU: Intel Core i5-1135G7 / i7-1165G7
  • RAM: 8/16 GB LPDDR4X a 4.266 MHz
  • Archiviazione: 256GB / 512GB / 1TB SSD PCIe NVMe
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0
  • Porte: 2x Thunderbolt 4 USB-C, 1x USB 3.2 Gen 1 Type-A, 1x Standard HDMI, MicroSD card reader
  • Webcam: 720p, 3D IR con Windows Hello
  • Dimensioni: 306 x 224 x 15,7 mm
  • Peso: 1,35 Kg
  • Batteria: 67Wh
  • OS: Windows 10 Home/Pro

Spesso appena 15,7 mm e con un peso di soli 1,35 Kg, ZenBook S vanta uno schermo in 3:2 3K calibrato di fabbrica e con una luminosità massima di 500 nit, ideale per lavorare in qualsiasi condizione, in mobilità. Mobilità garantita da un’autonomia di 12 ore (in riproduzione video) con ricarica rapida. Da notare anche l’ampia tastiera che arriva da lato a lato, con corsa di 1,35mm, e la precisione con la quale è stato inciso anche il profilo del notebook, di colore diverso rispetto alla scocca. A bordo abbiamo i nuovi chip Intel di 11ma generazione, con grafica Xe. Il tastierino numerico è inoltre integrato nel touchpad, e c’è anche una funzione di cancellazione dei rumori di fondo, ideale per le chiamate VoIP, basata sull’intelligenza artificiale. Attenzione ad un grande assente: il jack audio, che secondo quanto ci ha detto ASUS non è più una funzione tanto richiesta, ma in confezione dovrebbe comunque esserci un dongle per usare una delle porte Type-C al suo posto. Ecco un estratto del comunicato stampa che lo descrive ulteriormente.

ZenBook S è un laptop premium ultraportatile da 13,9 pollici con un nuovissimo formato 3:2. E’ sottile solo 15,7 mm, pesante 1,35 kg7 e squisitamente costruito, con uno chassis in metallo compatto e resistente a migliorare la produttività. Si caratterizza per un incredibile touchscreen NanoEdge PANTONE® Validated da 3,3K (3300 x 2200) con un formato 3:2 che si adatta meglio allo schermo, fornendo uno spazio di lavoro più ampio e riducendo la necessità di scorrimento. Una batteria ad alta capacità da 67 Wh con supporto per la ricarica rapida garantisce a ZenBook S fino a 12 ore[1] di autonomia.

Il nuovo elegante telaio nella colorazione Jade Black è caratterizzato da riflessi diamantati a contrasto in rame rosso, e il logo ASUS si inserisce in posizione decentrata sul coperchio aggiungendo un tocco di eleganza al design. La cerniera ErgoLift, progettata con precisione millimetrica, assicura una comoda posizione di digitazione sulla spaziosa tastiera, insieme a un migliore flusso d’aria per il raffreddamento della macchina.

Per prestazioni eccezionali anche in movimento, ZenBook S monta fino a un processore Intel® Core™ i7 di 11a Generazione, fino a 16 GB di RAM e una SSD PCIe 3.0 x4 M.4 fino a 1 TB SSD. È dotato di porte HDMI e USB 3.2 Gen 1 Type-A full-size, insieme a due porte ultraveloci e versatili Thunderbolt™ 4 USB-C® e un lettore di schede MicroSD.

L’ultima versione del portale software MyASUS permette agli utenti di ottenere il massimo dal proprio laptop e smartphone, e l’ASUS NumberPad 2.08 permette di inserire facilmente i dati numerici. Una telecamera a infrarossi (IR) consente un comodo riconoscimento del volto con Windows Hello.

Immagini

ASUS ZenBook Flip S (UX371)

  • Schermo: 13,3” 16:9 IPS full HD / OLED 4K
  • CPU: Intel Core i5-1135G7 / i7-1165G7
  • RAM: 8/16 GB LPDDR4X a 4.266 MHz
  • Archiviazione: 1 TB PCIe NVMe 3.0 x4 M.2 SSD | 256/512 GB PCIe NVMe 3.0 x2 M.2 SSD | 32GB + 512GB Intel Optane Memory H10 con SSD
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0
  • Porte: 2x Thunderbolt 4 USB-C, 1x USB 3.2 Gen 1 Type-A, 1x Standard HDMI
  • Webcam: 720p, 3D IR con Windows Hello
  • Dimensioni: 1,39 x 30,5 x 21,1 cm
  • Peso: 1,2 Kg
  • Batteria: 67 Wh
  • OS: Windows 10 Home/Pro

ZenBook Flip S non è semplicemente la variante ruotante di ZenBook S. A differenziarli molto è infatti lo schermo, che cambia non solo nel rapporto di forma ma anche nella tipologia, con il modello OLED a farla da padrone. Si tratta infatti del convertibile OLED più sottile al mondo, ed il primo notebook ASUS certificato secondo le specifiche di Intel Evo (versione con display FHD con retro-illuminazione a LED da 1W)costruito poi con la stessa attenzione ad eleganza e materiali del modello non convertibile. Anche nel suo caso manca il jack audio (ed anche il lettore microSD) ma il dongle relativo è incluso in confezione. A seguire un estratto del comunicato stampa e diverse immagini. Purtroppo prezzo e disponibilità dei due ZenBook S sono ancora ignoti, aggiorneremo l’articolo non appena possibile.

Dispositivo ultra compatto, ZenBook Flip S è il primo laptop ASUS ad essere certificato secondo il design Intel Evo3. È pensato per essere facilmente trasportato grazie alle sue dimensioni incredibilmente ridotte: solo 13,9 mm di spessore e 1,2 kg di peso[1]. Munito di un touchscreen con display UHD OLED NanoEdge ultra vivido in 4K con certificazione PANTONE® Validated, offre un’ampia gamma di colori 100% DCI-P3. Un piccolo schermo di grande qualità, quindi, con neri profondi e contrasto eccezionale, grazie alla sua certificazione VESA DisplayHDR 500 True Black, ma con anche un’attenzione alla salute degli occhi, grazie alla certificazione TÜV Rheinland. Il touchscreen inoltre supporta ASUS Pen, il nuovo pennino attivo con 4096 livelli di pressione che permettono un input sempre più intuitivo.

ZenBook Flip S si contraddistingue per un lussuoso design premium, con una prestigiosa finitura Jade Black, riflessi diamantati a contrasto in rame rosso e una barra decorativa in alluminio spazzolato. La robusta cerniera ErgoLift a 360°, progettata con incredibile precisione, consente di utilizzare il dispositivo in qualsiasi angolatura: in modalità classica a laptop, completamente piegato a tablet o in qualsiasi via di mezzo come in modalità stand o a tenda. ZenBook Flip S dispone inoltre dell’ASUS NumberPad 2.0[2] che consente l’utilizzo rapido dei numeri e di tastiera con il nuovo design edge-to-edge che offre più spazio per tasti funzione aggiuntivi.

Con processore Intel® Core™ i7 di 11a Generazione con grafica Intel Iris Xe, fino a 16GB di RAM e SSD PCIe® 3.0 x4 fino a 1TB, ZenBook Flip S garantisce prestazioni incredibili in movimento. Inoltre, per una massima connettività ovunque ci si trovi, il notebook offre due porte Thunderbolt™ 4 USB-C®, una porta USB 3.2 Gen 1 Type-A e una porta HDMI. La batteria ad alta capacità di ZenBook Flip S dura fino a ben 15 ore[3], sufficienti anche per la giornata lavorativa più lunga.

Immagini