Abbonarsi ai giornali digitali diventa facilissimo, con l’account Google

Cosimo Alfredo Pina

Importante novità per il mondo dell’editoria digitale. Oggi Google introduce “Subscribe with Google”, in italiano Abbonati con Google, programma che a breve permetterà agli utenti di abbonarsi ad un quotidiano online in pochissimi clic.

Ad oggi per iscriversi ad un sito di notizie a pagamento si deve necessariamente passare da registrazione ed inserimento dei dati di pagamento. Grazie ad Abbonati con Google sarà possibile coniugare la fase di login con quella di abbonamento, passando dal proprio account, che ovviamente deve avere già un metodo di pagamento abbinato (es. la carta di credito usata anche sul Play Store).

LEGGI ANCHE: Google Home in Italia, tutto quello da sapere

Il programma partirà nel giro di poco (non ci sono scadenze precise) e coinvolgerà una lista inizialmente limitata di testate, a cui se ne aggiungeranno altre “a breve”. A seguire i primi giornali online interessati, dove l’unico italiano risulta essere La Repubblica.

Les Échos, Fairfax Media, Le Figaro, the Financial Times, Gannett, Gatehouse Media, Grupo Globo, The Mainichi, McClatchy, La Nación, The New York Times, NRC Group, Le Parisien, Reforma, La Repubblica, The Telegraph, and The Washington Post

Una vera e propria comodità per chi ha un account Google, anche perché gli abbonamenti personali saranno raccolti in un’apposita sezione; inoltre l’idea di BigG è che questo e gli altri accorgimenti introdotti l’anno scorso come “Il primo clic è gratuito”, possano aiutare gli editori ad adattarsi all’abbandono del cartaceo.

Fonte: Google