Nel 2020 crescono gli acquisti online: gli smartphone i prodotti più cercati, iPhone 11 quello più desiderato

Lorenzo Delli

Da una ricerca elaborata da Trovaprezzi, in questo primo semestre del 2020 la corsa agli acquisti online non solo non si è fermata, ma è aumentata e anche di tanto. Se nel primo semestre del 2019 le ricerche relative agli acquisti online si assestavano intorno a 97 milioni, in questi primi sei mesi del 2020 sono salite a quota 139 milioni.

Il prodotto più cercato online rimane lo smartphone, seguito dagli integratori, da sneakers e scarpe sportive e da prodotti di elettronica di consumo. Di questi 140 milioni di ricerche infatti, ben 10 sono indirizzati a cellulari e smartphone, classificandosi in testa nella top 10 delle categorie più cercate tra gennaio e giugno.

LEGGI ANCHE: Trova serie TV e film in streaming con il nostro nuovo Trova Streaming

E sappiamo anche qual è il modello più cercato dagli italiani: Apple iPhone 11 da 64 GB. Tralasciando iPhone SE, è l’iPhone di nuova generazione caratterizzato dal prezzo più basso.

I dati elaborati da Trovaprezzi si fanno interessanti anche da un punto di vista provinciale. In zona Torino e Milano il brand della mela morsicata è tra quelli più ricercato. Scendendo a Bologna invece il modello più ricercato è Huawei P30 Lite da 128 GB, mentre a Firenze il modello più desiderato sarebbe il Samsung Galaxy A40.

Niente male anche i notebook, molto probabilmente anche per via dello smartworking forzato e dello studio da casa. Anche in questo caso un rapido prospetto delle ricerche per provincia: milanesi, bolognesi, romani, napoletani e baresi sono “fan” dei MacBook di Apple. Palermitani e veneziani invece cercano maggiormente notebook di casa HP, mentre a Cagliari e Firenze Acer va alla grande. La permanenza forzata a casa ha probabilmente influenzato anche il volume di ricerche relativo ai televisori. Il marchio più cercato in assoluto? LG!

Interessanti anche le statistiche relative ai dispositivi da cui si effettuano ricerche per acquisti online. Il 68% degli utenti utilizza smartphone o tablet (61% smartphone, 7% tablet) per effettuare acquisti sul web. C’è anche una sorta di identikit sull’acquirente medio: uomo (55% di ricerche) compreso tra i 25 e i 44 anni. In aumento rispetto al 2019 le ricerche effettuate dalle donne (45%).

Apple iPhone 11

Apple iPhone 11

  • CPU
    esa 2.65 GHz
  • Display
    6,1" 828 x 1792 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    12 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    3046 mAh
Samsung Galaxy A40

Samsung Galaxy A40

8.3

  • CPU
    octa 1.8 GHz
  • Display
    5,9" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    25 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    16 Mpx ƒ/1.7
  • Batteria
    3100 mAh
Huawei P30 Lite

Huawei P30 Lite

  • CPU
    octa 2.2 GHz
  • Display
    6,15" FHD+ / 1080 x 2312 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    32 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    3340 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • Berserker02

    Ovvio. Covid + ignoranza dell’utente medio (che usa lo smartphone non sapendo usare un pc) da’ questo risultato, per altro parecchio scontato visto il trend degli ultimi anni.