AdBlock Plus ha già aggirato la nuova pubblicità di Facebook, ovviamente

AdBlock Plus ha già aggirato la nuova pubblicità di Facebook, ovviamente
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Giusto pochi giorni fa, Facebook ha introdotto nuovi strumenti per dare all'utente un modo più facile per controllare e plasmare in base ai propri interessi la pubblicità su sul social blu. In concomitanza faceva anche un altro importante annuncio, ovvero che d'ora in avanti cercherà di aggirare i sistemi come AdBlock, che tolgono banner ed inserzioni pubblicitari dall'esperienza di navigazione.

In effetti nel post ufficiale di inizio settimana i riferimenti ad AdBlock Plus erano tutt'altro che nascosti e ovviamente la contromossa non ha tardato ad arrivare. Con l'ultima versione dell'estensione, promettono i creatori, tornerete (ovviamente sulla versione web da desktop) a non vedere più le pubblicità sulla bacheca o sulla colonna di destra.

In quella che si preannuncia una lunga guerra a turni Facebook ha già risposto a questa contromisura, spiegando che "i sistemi per il blocco della pubblicità sono uno strumento rozzo"; stando a Facebook, infatti, nel tentativo di aggirare il sistema l'ultima versione di AdBlock rimuoverebbe anche i normali post di amici e pagine. Per questo sarebbe già al lavoro per (ri)sistemare le cose, cosa che ovviamente non va giù al team di AdBlock Plus:

"Questo tipo di battaglia tra la comunità open source dell'ad-blocking e gli aggiratori va avanti da quando i sistemi per il blocco della pubblicità sono stati inventati; quindi è molto probabile che Facebook adatterà il codice per rendere i filtri inutili. Ogni volta che questo accadrà la comunità troverà un altro stratagemma, che Facebook potrebbe aggirare di nuovo, e così via…"

Una risposta che non stupisce troppo e che ci anticipa chiaramente come potrebbe davvero svilupparsi la questione. Per Facebook quindi si prospetta un'aspra battaglia, ma considerando che il suo business multimiliardario è basato proprio sulla pubblicità e la chiara presa di posizione, resta difficile riuscire ad immaginare un dietrofront.

Via: The Verge
Fonte: AdBlock Plus

Commenta