Addio ADSL, in Italia c’è sempre più fibra: in aumento le linee FTTH, ma la maggioranza è ancora in rame (foto)

Roberto Artigiani

L’Osservatorio sulle comunicazioni dell’Agcom ha appena pubblicato un nuovo report che fotografa la situazione della connessione internet in Italia. Rispetto alla precedente rilevazione di quattro anni fa risultano sparite quasi del tutto le linee ADSL (circa il 4%), mentre la fibra ottica è in forte aumento. Le reti in pura fibra (FTTH) appaiono in crescita, ma la maggioranza delle linee continua a essere in misto rame (FTTC).

Insomma anche se questo spostamento ha influenzato positivamente la velocità media (il 47,9% delle utenze residenziali supera quota 100 Mbps), la strada da fare è ancora tanta. Il report evidenzia per la prima volta comunque il sorpasso delle connessioni FTTH sulle linee FWA (Fixed Wireless Access), mentre il misto rame arriva a rappresentare la quota di maggioranza con il 43,9% del totale.

LEGGI ANCHE: Black Friday 2020

Analizzando il mercato in termini di operatori possiamo notare come TIM mantenga ampiamente la vetta occupando il 45,6% del settore, seguito da Vodafone (15,7%) e WindTre (13,9%). Se però si prendono in considerazione soltanto le connessioni FTTH il podio è di Fastweb (33,2% delle linee in fibra pura) a cui fanno seguito sempre Vodafone, WindTre e poi TIM.

Le connessioni FTTH comunque rimangono una quota minoritaria sul totale (solo il 7,5% di tutte le connessioni), ma sono anche quelle che nell’ultimo anno sono cresciute di più (+41%). A livello europeo comunque il nostro Paese si trova al quinto posto per quantità di accessi FTTH/FTTB preceduto da Russia, Francia, Spagna e Ucraina. Andando a vedere il numero di abbonati in assoluto invece l’Italia scivola in tredicesima posizione, superata perfino da Kazakistan e Turchia.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: DDay
  • Filippo Lunardi

    Sembra un bel modo per prendere per i fondelli quei poveri utenti (come il sottoscritto) che hanno una ADSL 20 mega che va al massimo a 8,5 come migliore soluzione.
    E non abito in montagna o in aperta campagna. Telecom ha deciso di non portare nemmeno la fttc, ci hanno cablato il paese con OpenFiber ma le tempistiche per la vendibilità prevedono il secondo semestre del 2021, quindi almeno per un altro anno sono/siamo tecnologicamente morti, manca solo il lockdown che ci costringa a lavorare in remoto da casa…

    • Alex

      Ciao Filippo io abito nel cremasco e openfiber ha dato una mega accelerata ai lavori e a inizio 2021 sarà già disponibile la fibra, magari anche dalle tue parti velocizzano le cose. Comunque meglio tardi che mai se pensi che io con linkem vado a 5 mega quando mi va bene. Tim in 30 anni non ha innovato e adesso tanta gente crede che openfiber porti la fibra in men che non si dica senza sapere quanto lavoro ci sta dietro, io fornisco i cantieri e ti dico che dalle nostre parti poveri operai ci danno dentro da paura.

      • Filippo Lunardi

        Ciao Alex, ma non è un problema di operai, i lavori di posa della fibra da me sono finiti ma la linea deve arrivare da un paese vicino e lì, il pcn, è ancora in fase di approvazione…
        Ieri però il mio Comune ha detto di aver raggiunto un accordo per fare illuminare la fibra in maniera temporanea finché non sarà finito il lavoro di attivazione del pcn vero e proprio. Incrocio le dita

    • Paolo Boni

      Se oggi va tutto bene mi installano fibra (misto rame). Attualmente viaggio a 1,8 mbs, e non sempre.

      • Sleeping88

        Com’è andata l’installazione?

      • undertherain

        Quando la smetteranno di chiamarla fibra…

    • Ivan Pancera

      Beato te! Io attualmente viaggio a 6Mb/s massimo visto che sono collegato alla centrale mentre il resto della mia via a 150. Mentre essendo che non abito in centro comune ma frazione la ftth l’hanno messa solo in centro quindi neanche per il 2021 posso sperare in miglioramenti! P.s. abito dove hanno fatto expo tanto per far capire la situazione.

    • Walter Antolini

      Per fortuna da te prevedono OF x 2021, da me hanno già la vendibilita’ da 1 mese peccato che gli utenti collegabili ne sono solo 10 e giustamente io come la maggior parte a cui serve una connessione migliore del 4G, non abbiamo possibilità di farla in alcun modo. Quei bastardi di Tim hanno messo anche ADSL 20Mbps ma se sei fortunato vai a 1Mbps.

    • undertherain

      Devi solo essere paziente, io andavo a 3 MB… 😉

  • Pito

    Ma che titolo è???? 😂😂😂😂😂😂 rimossi da Google news

  • undertherain

    Sono stupito che non venga citata Tiscali.
    Io sono su rete Open Fiber ed ho raggiunto la pace dei sensi.