Scoprite la copertura delle reti fisse e mobili in Italia grazie alla mappa di AGCOM

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Scoprite la copertura delle reti fisse e mobili in Italia grazie alla mappa di AGCOM

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha appena lanciato un nuovo servizio che permette di ottenere molte utili informazioni sulla copertura della rete internet fissa e mobile nel nostro Paese.

Tramite la mappa, è possibile conoscere quali e quanti servizi sono disponibili per l'area o l'indirizzo selezionato, con indicazioni sia per quanto riguarda la copertura delle infrastrutture in rame o fibra ottica, sia per le reti mobili wireless 2G, 3G e 4G.

Inoltre, è possibile trovare dati relativi alla velocità delle reti durante la navigazione e al numero di abbonati a livello nazionale, regionale e provinciale.

Il sistema messo a punto da AGCOM è un ottimo alleato sia per gli utenti, che possono valutare e confrontare la disponibilità dei servizi nelle aree di residenza, sia per gli operatori, interessati a capire quali potrebbero essere i prossimi investimenti sul territorio italiano.

Se volete consultare la mappa o scaricare i dati sulla copertura delle reti italiane, potete visitare il sito ufficiale del servizio sia da smartphone che da PC a questo indirizzo.

Via: Mondo3