In vacanza da solo? AirBnB ti è sempre vicino con una nuova funzione

Il gigante dei viaggi ha lanciato un nuovo prodotto per la sicurezza di viaggiatori solitari
In vacanza da solo? AirBnB ti è sempre vicino con una nuova funzione
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Airbnb è una delle soluzioni più comuni per organizzare le proprie vacanze, e oltre a migliorare il proprio servizio cerca sempre funzioni per tutelare i propri utenti in modo da rendere più piacevole (e senza pensieri) il soggiorno.

Come affittare la propria casa su Airbnb  

Il mese scorso la piattaforma, forte di ben 6 milioni di annunci, aveva presentato "il più grande cambiamento di Airbnb degli ultimi dieci anni", con una nuova modalità di ricerca basata sulle Categorie, i Soggiorni collegati e AirCover. Ora Airbnb ha lanciato un nuovo prodotto creato dal team "Trust" e dedicato alla sicurezza di chi viaggia da solo, l'esperienza in-app Viaggiatore singolo

Ma come funziona questa funzione? Come suggerisce il nome, è una funzione in-app che si attiva automaticamente quando un ospite singolo prenota una camera privata o condivisa, fornendogli consigli degli esperti per aiutarlo a stare al sicuro quando viaggia da solo. La funzione era stata creata inizialmente per i viaggiatori di genere femminile, ma è stata poi allargata a tutti i generi.

Come ricorda Airbnb, la componente più importante della nuova funzione è rappresentata dalla possibilità di condividere il proprio itinerario di prenotazione (indirizzo, codice di prenotazione e date di check-in e check-out) con le persone a lui vicine nel caso si verifichi una situazione di emergenza durante il soggiorno.

Un'altra parte del servizio appare invece al momento della conferma della prenotazione nel thread di messaggi con l'Host. A quel punto l'utente riceverà una serie di messaggi automatici di Airbnb che suggeriscono domande (suggerite da viaggiatori esperti) da porre all'Host sulla località di soggiorno e sul quartiere.

La nuova funzione si aggiunge agli altri prodotti in-app per la sicurezza disponibili 24 ore su 24:

  • Safety Line, che dà accesso prioritario ad agenti di sicurezza appositamente addestrati, giorno e notte:
  • Local Emergency Services, che connette rapidamente l'utente ai servizi di emergenza locali (ad es. 911) ed è stata recentemente estesa a 70 paesi e regioni, con altri in arrivo
  • Contatto di emergenza, da aggiungere al proprio profilo

Il nuovo prodotto Viaggiatore singolo è stato inizialmente implementato per gli ospiti di lingua inglese, e nel corso del prossimo anno si estenderà in altri paesi e lingue.

Mostra i commenti