Prodotti contraffatti in Amazon: solo nel 2021 ne sono stati bloccati 3 milioni

L'azienda pubblica il Brand Protection Report 2021: 900 milioni di dollari e 12 mila dipendenti contro la contraffazione
Prodotti contraffatti in Amazon: solo nel 2021 ne sono stati bloccati 3 milioni
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Il marketplace di Amazon è ovviamente un mondo vastissimo, che purtroppo ospita anche un gran numero di venditori poco onesti. L'azienda è da tempo al lavoro per bloccare (o limitare) questo fenomeno, sia per quanto riguarda le recensioni fake, che per i prodotti contraffatti, e con il secondo Brand Protection Report (2021), vuole mostrare quanto sia profondo il proprio impegno per vendere prodotti autentici e tutelare i consumatori.

Come tracciare il pacco Amazon in tempo reale

Grazie a 900 milioni di dollari di investimenti, 12.000 dipendenti, l'uso estensivo dell'intelligenza artificiale e la collaborazione attiva con l'Ispettorato Centrale Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, nel 2021 la società è riuscita a bloccare oltre 3 milioni di prodotti fake.

I numeri sono tanto più impressionanti se sommati al blocco di 2,5 milioni di account di vendita sospetti e alle azioni legali intentate contro più di 170 contraffattori nei tribunali degli Stati Uniti, oltre alla segnalazione di circa 600 contraffattori in Stati Uniti, Regno Unito, UE e Cina (in aumento del 300% rispetto al 2020).

 

L'obiettivo dell'azienda è di azzerare i prodotti contraffatti nel loro store, e per farlo hanno attivato una serie di programmi, come

  • Transparency, un servizio di serializzazione dei prodotti che aiuta a identificare le singole unità e agisce in modo proattivo per evitare che le contraffazioni raggiungano i clienti. 
  • il Registro Marche, che ora ha all'attivo 700.000 marchi e permette di creare e proteggere il proprio brand, garantendo un'esperienza migliore ai clienti.
  • una maggiore collaborazione con le autorità
  • una maggiore collaborazione tra pubblico e privato con raccomandazioni per fermare la contraffazione

Via: CorCom
Fonte: Amazon
Mostra i commenti