Ancora test per Google: in Chrome collauda gli annunci sugli acquisti nelle schede del browser

Federica Papagni -

Nuovo test in casa Google e quello al momento al centro delle attenzioni degli sviluppatori è incentrato su una nuova funzione per la pagina Nuova scheda di Chrome che mostra annunci sugli acquisti in base all’attività di navigazione sui servizi di Big G dell’utente. Nello stato attuale delle cose è possibile avere una prima idea di quello a cui stanno lavorando abilitando gli appositi flag su Canary.

Di seguito vi riportiamo il procedimento per attivare i nuovi annunci di shopping su Chrome Canary:

  • Dopo aver avviato Canary, inserire nella barra degli indirizzi chrome://flags per aprire la pagina dedicata ai flag
  • Digitare nella barra di ricerca della pagina i seguiti flag: NTP Modules e NTP Shopping Tasks Module
  • Abilitarli entrambi attraverso il menu a tendine (nel caso del secondo selezionare la voce Enabled – Fake data)
  • Riavviare il browser per applicare le modifiche

LEGGI ANCHE: Quali auricolari true wireless comprare? Il nostro maxi-confronto

A questo punto basterà aprire una nuova scheda di Chrome per ritrovarsi al centro un nuovo hub pubblicitario sulle sedie da ufficio, visualizzabile solo quando è stato selezionata l’apposita voce “fake data” durante la procedura di attivazione. Il messaggio “continua la ricerca di sedie da ufficio“, incoraggia gli utenti a fare ricerche correlate su Google, e quando si fa clic sul modulo si viene traferiti su una pagina Google popolata da risultati e annunci.

Un portavoce di Google ha tenuto a specificare ai colleghi di TechDows che questo esperimento mostra schede di prodotti gratuiti, non annunci e ha inoltre aggiunto che i regolari test che mettono in atto per nuove funzionalità di questo genere sono finalizzati ad aiutare gli utenti in attività come lo shopping.

Ovviamente trattandosi appunto ancora di test, non è possibile sapere quando e se Google porterà questa novità nella versione stabile del suo browser.

Via: TechDows