Apple mette le mani su Safari: UI rinnovata e nuova organizzazione per le schede

Apple mette le mani su Safari: UI rinnovata e nuova organizzazione per le schede
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Apple ha deciso che è giunto il momento di dare una svecchiata all'interfaccia grafica del suo browser Safari. Per i nuovi sistemi operativi dell'azienda di Cupertino, sia mobile che desktop, la UI di Safari sarà maggiormente compatta, e consentirà anche una migliore organizzazione delle schede multiple. In questo senso, verrà aggiunta anche una nuova funzionalità chiamata "Tab Groups" che dovrebbe raggruppare le schede come avviene per esempio anche su Google Chrome.

Sia su macOS che su iOS, un nuovo design determina il posizionamento delle schede attive davanti e al centro, mentre su iPadOS le schede e i gruppi di schede funzionano proprio come su Mac, grazie anche alla sincronizzazione istantanea tra i dispositivi. Nella versione del browser per iPhone, una nuova barra contente le schede apparirà in basso sullo schermo, e tramite un tocco sarà possibile scorrere tra di loro oppure espanderle verso l'alto in una vista a griglia.

Infine, le nuove estensioni per iPhone e iPad aggiungono anche la funzionalità nativa del browser web di Apple, e tramite il codice condiviso con le estensioni Web Safari esistenti sarà più facile per gli sviluppatori crearne di nuove.

Via: MacRumors

Commenta