Arrivano i Trust Tokens, la soluzione di Google per rimpiazzare i cookies sul browser Chrome

In fase di test anche un'estensione per informare in maniera approfondita l'utente in merito alle pubblicità che vede.
Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Arrivano i Trust Tokens, la soluzione di Google per rimpiazzare i cookies sul browser Chrome

Come già dichiarato durante quest'anno, Google ha intenzione di unirsi al filone di aziende rivali che intendono bloccare in toto i cookies di terze parti dai loro browser. Oggi finalmente gli sviluppatori hanno la possibilità di testare con mano l'alternativa ai cookies su Chrome, chiamata Trust Tokens.

A differenza dei cookies, i trust tokens sono stati pensati per autenticare l'utente senza la necessità di identificarlo. I token infatti non saranno in grado di tracciare i movimenti dell'utente tra i vari siti, in quanto teoricamente tutti uguali, anche se manterranno la capacità di informare i fornitori di pubblicità che un utente legittimo (e quindi non un bot) ha cliccato su una delle loro pubblicità.

Sembrerebbero dunque arrivare i primi passi di Google in tal senso, che su questo ambito si è dimostrata leggermente lenta (Safari e Firefox di default bloccano già i cookies da tempo).

Ciononostante, Mike Schulman ha confermato in un recente post sul blog come l'intenzione sia quella di far sparire pian piano i cookies dal browser di Big G. Inoltre, stanno subendo dei cambiamenti anche i pannelli informativi relativi agli inserti pubblicitari (il cosiddetto "Why this ad"): a partire da oggi infatti verrà sempre fornito un nome verificato dell'inserzionista e di conseguenza di chi raccoglie i dati di navigazione dell'utente.

Google ha infine annunciato la beta dell'estensione Ads Transparency Spotlight, che permette all'utente di accedere a informazioni dettagliate riguardo le pubblicità che vede nel web, come il loro numero complessivo e un elenco delle aziende che pagano per sponsorizzare una determinata pagina.

Fonte: The Verge