È arrivato Firefox Reality, il primo browser immersivo per la Realtà Virtuale/Aumentata! (foto e video)

Roberto Artigiani

Lo scorso aprile Mozilla aveva annunciato di essere al lavoro su un nuovo browser pensato appositamente per la Realtà Virtuale/Aumentata. Oggi, a distanza di quasi sei mesi, Firefox Reality è diventato realtà ed è disponibile al download per Oculus, Daydream e Viveport (trovate i link a fine articolo).

Il browser è stato costruito da zero, basandosi sulle esperienze degli utenti e dei creatori di contenuti per la cosiddetta Realtà Mista. Adattare e trasformare la tradizionale esperienza 2D del Web in 3D è stata una grossa sfida ma finalmente il primo passo è stato compiuto. Il team di sviluppo ha dovuto ripensare dalle fondamenta praticamente tutto, dal modo in cui si digita il testo a quello in cui si interagisce con l’ambiente.

Così come la versione tradizionale di Firefox, anche questo browser immersivo sfrutta le prestazioni del nuovo Quantum Engine. In ogni caso si tratta ancora solo di una versione 1.0, per cui alcune funzioni come segnalibri, supporto account e video a 360° sono assenti, ma Mozilla promette che verranno aggiunte nei prossimi mesi e che già è al lavoro sulla la build 1.1.

LEGGI ANCHE: Google Pay è arrivato in Italia!

Firefox Reality è un progetto Open Source, anche per questo se siete creatori di contenuti immersivi per il Web siete invitati a contribuire ai lavori, scrivendo a mozillamr@mozilla.com. Potete vedere il risultato di tanto lavoro nelle immagini e nel video qui sotto. Se volete provare Firefox Reality vi lasciamo il link all’Oculus Store e il badge per il Play Store. Per quanto riguarda Vive invece vi invitiamo a visitare direttamente il Vive Store.

Download per Oculus (supporta Oculus Go)

Fonte: Mozilla
  • Mezzina Francesco

    Firefox Quantum è il browser migliore,ora!