Continua l'ascesa di YouTube Shorts: gli utenti crescono

Continua l'ascesa di YouTube Shorts: gli utenti crescono
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

YouTube Shorts è la risposta all'ascesa di TikTok, lanciata ufficialmente da Google nel 2020. Dopo due anni la diffusione della nuova sezione della piattaforma YouTube è in ottima salute.

Iscriviti al Gruppo Facebook

Nelle ultime ore Google ha fatto sapere che YouTube Shorts può vantare una base di 1,5 miliardi di utenti che hanno effettuato l'accesso nel mese di maggio. Giornalmente, si stima che i contenuti YouTube Shorts vengano visualizzati circa 30 miliardi di volte.

La crescita registrata da YouTube Shorts non arriva come una sorpresa assoluta. Google ha stanziato un fondo da 100 milioni di dollari per stimolare i creator a pubblicare contenuti per Shorts, tramite la monetizzazione di quelli ritenuti più validi e più popolari.

Questo ha portato ovviamente a una crescita dei contenuti disponibili, e di conseguenza ad una crescita del pubblico a livello mondiale. Ma Google non intende usare questo fondo a lungo termine, e prevede nuovi programmi di monetizzazione per i creator su Shorts, come l'affiliazione con brand di terze parti e la possibilità di vendere i contenuti video realizzati dai creator.

Via: The Verge
Mostra i commenti