Ascoltiamo sempre più musica: lo streaming regna ma è esplosa la vinile-mania

Lo studio di Trovaprezzi analizza gusti e preferenze degli utenti che navigano sul web in cerca di supporti musicali
Ascoltiamo sempre più musica: lo streaming regna ma è esplosa la vinile-mania
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Ascoltiamo sempre più musica, e i supporti fisici stanno riprendendo forza. Secondo la Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), già nei primi mesi del 2021 la vendita dei vinili aveva registrato un incremento del 189% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, superando l'interesse verso i CD, comunque in crescita del 52%. La riscossa dei vinili non è una prerogativa solo italiana: in tutto il mondo i dischi sono ormai diventati un oggetto di culto non solo per appassionati e rappresentano un modo "nuovo" per ascoltare la musica in un mondo sempre più digitale.

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online in Italia, ha realizzato un'analisi indagando su gusti e preferenze degli utenti che navigano sul web in cerca di supporti musicali. Dai classici Hi-Fi e vinili fino agli assistenti vocali e ai lettori MP3, l'indagine di Trovaprezzi.it mostra come le preferenze degli italiani siano cambiate nel tempo rivelando trend tutt'altro che scontati.

Protagonista indiscusso è il comparto dei diffusori audio, anche grazie al successo di speakers e assistenti vocali. Dopo un iniziale calo nel 2018, si registra una crescita continua fino ad oggi e i modelli preferiti vedono Amazon Echo Dot e Amazon Echo Show 5. Ma come abbiamo detto è anche da notare la rinascita dei vinili: analizzando i trend degli ultimi 4 anni si nota un boom di ricerche a partire dal 2020, con picchi di interesse nei mesi di dicembre. 

Per quanto riguarda gli Hi-Fi e i componenti Hi-Fi l'interesse era già molto elevato nel 2017. Dopo una leggera flessione nel 2018, le ricerche nelle categorie tornano a salire nuovamente dal 2019, raggiungendo il gradimento massimo rispettivamente nel 2021 e nel 2020. La crescita è trainata dal ritorno dei giradischi, sempre più in voga sulla scia del rinnovato interesse per i vinili, con i modelli più certati Sony PS- LX310BT e il più economico Lenco L-30 Wood.

Il boom della musica online ha influito anche sull'interesse verso i dispositivi per l'ascolto fuori casa: le categorie Personal Audio e Lettori MP3 e MP4, dopo aver raggiunto l'interesse massimo nel 2017, hanno visto un calo di ricerche nel biennio successivo. Tuttavia, contro ogni previsione, dal 2020 le ricerche di lettori CD portatili, radioline portatili e lettori MP3 sono tornate a crescere, con l'eterno Apple iPod Touch a guidare le ricerche.

Mostra i commenti