Basta pubblicità pesanti. Google al lavoro su un ad-blocker selettivo (foto)

Google cerca di rimediare alla nomea di "mangia-risorse" di Chrome
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Basta pubblicità pesanti. Google al lavoro su un ad-blocker selettivo (foto)

Sappiamo tutti bene che Google Chrome è uno dei browser più energivori, soprattutto in ambito RAM, ma questo potrebbe essere alle volte causato dalla pesantezza dei banner, che richiedono risorse rilevanti in termini di CPU e banda internet.

Secondo quanto riportato da 9to5google, la società sarebbe al lavoro per un nuovo ad-blocker selettivo con lo scopo di bloccare solo le pubblicità che richiedono troppo in termini di risorse, secondo dei valori prestabiliti (in allegato qui sotto).

A differenza dei comuni ad-blocker, questo andrà ad agire solo sulle unità problematiche e le oscurerà facendo comparire un box informativo specifico per l'occasione. Dato che si tratta di un progetto in fase di sviluppo su Chromium, non si hanno notizie di un eventuale rilascio al pubblico.

"This intervention unloads ads that are in the .1% of bandwidth usage, .1% of CPU usage per minute, and .1% of overall CPU time. The current numbers are 4MB network and 60 seconds CPU, but may be changed as more data is available."