Cambio di residenza online: ecco la guida completa

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Cambio di residenza online: ecco la guida completa

A inizio febbraio abbiamo visto i primi dettagli sulla procedura di cambio residenza online, un progetto portato a compimento dal Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione DigitaleAd oggi la procedura è ufficialmente online e operativa.

Trova Fibra / ADSL

Il servizio è gestito attraverso il supporto del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), e permette di:

  • cambiare residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'AIRE, a uno dei comuni coinvolti;
  • cambiamento di abitazione nell'ambito di uno dei comuni aderenti.

Nello specifico, la richiesta può riguardare sia un trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi (indicata con la voce "nuova residenza"), oppure in un'abitazione dove sono presenti persone con cui esistono vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte (con la dicitura "residenza in famiglia esistente").

Per accedere al servizio sarà chiaramente necessaria la propria identità digitale (Carta d'identità elettronica, Spid, o Cns). Una volta effettuato l'accesso con la propria identità digitale sarà possibile effettuare la richiesta tramite la compilazione online.

Sul portale è anche presente una guida dettagliata al cambio di residenza, la potete scaricare attraverso il collegamento qui in basso.

Il link qui in basso invece vi porterà direttamente al portale dell'Anagrafe Nazionale.