Questa IA vorrebbe disegnare, ma i risultati sono esilaranti (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Non tutti siamo abili maestri di matita e pennelli, ma anche il meno abile dei disegnatori non potrà che farsi qualche risata su Cartoonify. Si tratta di un algoritmo di machine learning basato sulla libreria di Quick, Draw!.

Quick, Draw! è un sito allestito da Google che mette a disposizione un simpatico minigioco: all’utente vengono dati 20 secondi per fare un disegno stilizzato di un soggetto indicato; starà poi ad un’IA indovinare quello che avete scarabocchiato in fretta ed in furia.

Ormai il tutto è in funzione dal 2016 ed ha raccolto un gran numero di disegni abbinati a rispettive parole. Così la libreria realizzata sulla base di Quick, Draw! può essere usata per sviluppare altri progetti come AutoDraw ed il più recente Cartoonify.

LEGGI ANCHE: Migliori power bank, lista aggiornata ogni mese

Quest’ultimo è un algoritmo che cerca di trasformare in disegno un’immagine caricata dall’apposito sito. Se, ad esempio, caricherete una foto di un gatto cercherà, grazie appunto al set di dati su cui è basato l’algoritmo, di trovare il disegno che più si avvicina all’immagine.

I risultati sono bizzarri, spassosi e spesso senza senso, ma del resto stiamo parlando di un algoritmo che non solo prova a “vedere” e riconoscere un soggetto ma addirittura anche a disegnarlo. Date un’occhiata agli esempi qui sotto, oppure divertitevi voi stessi direttamente sul sito di Cartoonify e lasciate i risultati nei commenti qua sotto.

Via: androidpolice.com