Con Chrome Canary ora potete forzare il tema scuro su tutte le piattaforme desktop e Android! (foto)

Roberto Artigiani - Seguite le istruzioni e provatelo in prima persona

Il tema scuro è senza dubbio uno degli argomenti caldi degli ultimi mesi. Mentre Google sta lavorando per portarlo in tutte le sue app e a livello di sistema su Android Q, altri produttori si sono già dati da fare. I lavori comunque erano già arrivati a buon punto visto che dallo scorso aprile su Chrome era presente un flag per forzare la ‘dark mode’. Ma spegnere le luci sul Web è più complicato che farlo su una singola applicazione, vista la varietà di contenuti online. Probabilmente è proprio questa la causa che ancora oggi non ha reso possibile l’arrivo della feature nella versione stabile del popolarissimo browser.

Oggi però è apparso un nuovo flag nella versione sperimentale Chrome Canary sia su desktop (Windows, Mac, Linux, ChromeOS) che su Android che rimpiazza il precedente con una modalità che permette di forzare il tema scuro su tutti i siti. Andando in chrome://flags troverete la voce “Force Dark Mode for Web Contents“. Cliccando sul menù a tendina vedrete apparire diverse scelte, non abbiamo potuto testare il risultato in prima persona, ma dai resoconti online sembra che la migliore sia “Enabled with selective inversion of non-image elements“.

LEGGI ANCHE: Google aggiorna dopo 3 anni My Maps

Se questa non dovesse dare risultati soddisfacenti potete provare le altre, in particolare ce ne sono due che sfruttano i profili colore HSL e CIELAB per determinare come effettuare l’inversione da chiaro a scuro. Visti i risultati comunque c’è da sperare che la funzione venga portata presto su canali più stabili, ma forse per la versione finale dovremmo aspettare l’arrivo – ormai imminente – di Android Q.

Via: XDA DevelopersFonte: Techdows
  • Francesco Mezzina

    Opera e’ superiore a Google Chrome ora!