Problemi con Chrome ed Edge 87? La colpa è dell’antivirus Trend Micro: come risolvere

Nicola Ligas

Come ci ha segnalato stamani un nostro lettore e come confermato da Trend Micro stessa (in giapponese), il noto antivirus può creare dei problemi con le ultime versioni stabili di Chrome ed Edge browser per desktop, nello specifico Google Chrome 87.0.4280.88Microsoft Edge 87.0.664.52. Che problemi? Una cosa da poco: il browser non si avvia!

TrendMicro OfficeScan Agent XG è il servizio responsabile e l’azienda è già al lavoro su un fix per risolvere il problema. Nell’attesa che arrivi un aggiornamento dell’antivirus, l’unica soluzione (salvo disinstallarlo) è aggiungere il vostro browser nell’elenco dei programmi fidati all’interno della sezione “Behavior Scan” (non sappiamo l’esatta traduzione italiana ma dovrebbe suonare come “comportamento di scansione”) dell’antivirus.

Fateci sapere nei commenti se anche voi siete affetti da questo problema, e se le soluzione proposta effettivamente lo risolve. Qualora ci fossero novità a stretto giro, aggiorneremo senz’altro l’articolo.

Ringraziamo Matteo per la segnalazione.

Via: Techdows
  • Mezzina Francesco

    Sul 10 basta e avanza il Defender integrato,sennò è ottimo Panda Dome,parola di AV-Comparatives!

  • Ciao, il problema è sia su Edge sia su Chrome (Edge da ieri, Chrome da oggi).
    Chi spesso ha l’antivirus aziendale non può modificare l’antivirus pertanto c’è un piccolo tips (anche se non risolve il 100% delle casistiche).
    Per Chrome: Rinominare il file C:Program Files (x86)GoogleChromeApplicationchrome.exe in C:Program Files (x86)GoogleChromeApplicationChrome_.exe e fare doppio click per aprirlo
    Per Edge: Rinominare il file C:Program Files (x86)MicrosoftEdgeApplicationmsgedge.exe in C:Program Files (x86)MicrosoftEdgeApplicationmsedge_,exe e fare doppio click per aprirlo.