Volete provare il picture-in-picture su Chrome? Vi serve soltanto questa estensione (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

La modalità picture-in-picture è stata una delle novità più eclatanti di Android 8.0 Oreo. Si tratta della possibilità di continuare l’esecuzione di un’app a finestra ridotta, mentre si eseguono altre operazioni. Su Android, uno dei suoi usi più pratici riguarda la navigazione tramite Google Maps, mentre su display di dimensioni maggiori può tornare utile anche per la riproduzione multimediale. Circa un anno fa, Google aveva promesso che la funzionalità sarebbe approdata anche su Chrome e così alla fine è stato.

Dopo aver lavorato sotto traccia per alcuni mesi all’implementazione della Picture-in-Picture Web API, finalmente il lavoro ha iniziato a dare i suoi frutti. Su Reddit infatti, è stata segnalata l’esistenza di un’estensione per Chrome, in grado di abilitare la modalità PiP sul web browser di Google, in particolare a partire dalla versione 68 – e successive.

LEGGI ANCHE: Come fa Google Duplex a parlare così bene e sembrare umano?

Se dunque avete installato Chrome 68 e voleste provare questa novità, trovate in questa pagina le istruzioni per aggiungere l’apposita estensione al browser. Si tratta di una prima applicazione di questo genere, dunque l’esperienza potrebbe non essere del tutto soddisfacente, ma rimane un primo assaggio di ciò che ben presto potrà diventare alla portata di tutti gli utenti.

Via: XDA DevelopersFonte: GitHub