Il nuovo aggiornamento di Chrome è il migliore degli ultimi anni

Nicola Ligas

È l’ultimo aggiornamento di Chrome del 2020, ed è di quelli che lasceranno il segno, almeno in base alle promesse di Google: il più grande aumento di performance degli ultimi anni e tutto a fronte di una maggiore autonomia.

Com’è possibile tutto ciò? Chrome dà priorità ai tab attivi rispetto agli latri, riducendo il consumo di  CPU fino a 5 volte ed estendendo di conseguenza l’autonomia fino ad 1,25 ore in più. Inoltre il browser si avvia più velocemente del 25%, carica le pagine fino al 7% più velocemente ed usa meno energia e meno RAM di prima. Infine segnaliamo anche che Chrome per Android adesso carica le pagine praticamente istantaneamente quando navigate avanti e indietro con gli appositi tasti/gesture.

A breve verrà inoltre aggiunta la ricerca dei tab nella toolbox. Potrete vedere un elenco di tutti i tab aperti, indipendentemente dalla finestra nella quale siano, ed effettuare una ricerca per trovare quello che vi serve. Questa funzione arriverà prima su Chromebook, e poi su desktop.

Altra bella novità: le azioni nella barra degli indirizzi (omnibox). Potete ad esempio scrivere “modifica password” o “cancella cronologia” ed avrete subito a portata di mano l’opzione relativa: semplice, veloce, indolore.

Infine, a breve (solo per alcuni utenti, inizialmente) saranno aggiunte delle card nella pagina nuova scheda. Queste card conterranno siti visitati di recente e contenuti ad essi relativi sul web, in modo che possiate riprendere le attività interrotte e volendo approfondirle. Inizialmente ci saranno solo alcuni esperimenti nell’area culinaria e dello shopping, ma altri saranno aggiunti il prossimo anno.

E questo per ora è tutto. Ricordate di aggiornare Chrome prossimamente, perché come avrete visto ci sono delle belle novità in arrivo.

Fonte: Google
  • France

    Sul Mac ha cambiato icona.
    Giusto per accentuare la differenza con le nuove terrificanti icone del PWA dei servizi Google

  • Non hanno rimesso duet nella versione android, scaffale. Rimarrò con la v83 fin quando non rimetteranno quella funzione terribilmente troppo comoda. Google è stupida.

  • Darioxx96

    Ma se hanno tolto pure i suggerimenti dalla ricerca…

  • Mezzina Francesco

    Ora c’ è Edge chromium che è migliore,bye bye Google Chrome!