Con Chrome presto potrete riaprire istantaneamente un tab chiuso per sbaglio (foto)

Roberto Artigiani

A chi non è capitato di chiudere per sbaglio una pagina web? Grazie alla funzione di recupero presente in tutti i browser ormai, la cosa non è un problema e si riesce a recuperarla nel giro di qualche click. Tuttavia, a seconda di quanto pesa la pagina in questione, per quanto facile, è pur sempre necessario attendere qualche frazione di secondo, il tempo per permettere al programa di ricaricare la pagina.

Grazie a una nuova funzione in arrivo su Chrome questa operazione diventerà istantanea. L’utente in pratica non si accorgerà nemmeno di aver chiuso un tab per sbaglio e lo ritroverà immediatamente come l’aveva lasciato. La novità sarà resa possibile dall’implementazione di tre nuovi commit apparsi recentemente sul Gerrit di Chromium. Il relativo flag non è ancora disponibile, neanche nella versione Canary di Chrome, segno che Google ci sta ancora lavorando su.

LEGGI ANCHE: Nintendo Switch OLED ufficiale

La cosa non è del tutto una novità, visto che la versione di Chrome per Android già adotta una soluzione più grezza per ottenere un risultato analogo. Su desktop però la cosa ha molto senso, in pratica: se riaprirete una pagina entro 15 secondi dalla sua chiusura, la sua riattivazione avverrà in un battito d’occhi. La soluzione tecnica è simile a quanto fatto per il pre-cache quando si va avanti/indietro nella cronologia, in poche parole il browser manterrà per un poco nella cache i dati della pagina anziché cancellarli appena chiuso il tab.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: Android Police