Google Chrome 77 unisce desktop e mobile nello scambio di link (foto)

Nicola Ligas

Google Chrome 77 è in rollout su tutti i sistemi operativi supportati, e tra le novità principali di questa release c’è la possibilità di inviare facilmente dei link da PC a tutti i vostri smartphone (Android ed anche iOS: basta ci sia Chrome installato).

Cliccando sulla barra degli indirizzi, o col tasto destro all’interno di una pagina, comparirà un’icona che prima non c’era, con il simbolo di un laptop e di uno smartphone. Premendoci sopra potrete inviare l’indirizzo di quella pagina ad uno qualsiasi degli smartphone associati allo stesso account. Affinché il servizio funzioni dovrete infatti essere loggati su Chrome desktop con lo stesso account Google presente sullo smartphone con il quale volete comunicare.

Su quest’ultimo, dopo pochi secondi, comparirà una notifica di Chrome che vi inviterà ad aprire il link in questione, indicando anche quale dispositivo vi ha inviato detto collegamento.

Allo stesso modo, dal vostro smartphone Android, potete premere il pulsante di condivisione e selezionare “Chrome: invia ai tuoi dispositivi“, per condividere il link alla pagina che state visitando con altri smartphone o PC, sempre a patto che abbiano il vostro Google account loggato.

Ci sono poi altri cambiamenti a livello di sicurezza, sia su mobile che su desktop, mentre quest’ultimo guadagna anche delle nuove schermate per la configurazione iniziale, ed una simpatica animazione sulle favicon mentre il sito si sta caricando; utile per capire quali siti sono ancora in caricamento, quando avete una valanga di schede aperte, magari anche ridotte nelle dimensioni alla sola favicon.

 

Via: 9to5Google