Google Chrome 77 unisce desktop e mobile nello scambio di link (foto)

Nicola Ligas

Google Chrome 77 è in rollout su tutti i sistemi operativi supportati, e tra le novità principali di questa release c’è la possibilità di inviare facilmente dei link da PC a tutti i vostri smartphone (Android ed anche iOS: basta ci sia Chrome installato).

Cliccando sulla barra degli indirizzi, o col tasto destro all’interno di una pagina, comparirà un’icona che prima non c’era, con il simbolo di un laptop e di uno smartphone. Premendoci sopra potrete inviare l’indirizzo di quella pagina ad uno qualsiasi degli smartphone associati allo stesso account. Affinché il servizio funzioni dovrete infatti essere loggati su Chrome desktop con lo stesso account Google presente sullo smartphone con il quale volete comunicare.

Su quest’ultimo, dopo pochi secondi, comparirà una notifica di Chrome che vi inviterà ad aprire il link in questione, indicando anche quale dispositivo vi ha inviato detto collegamento.

Allo stesso modo, dal vostro smartphone Android, potete premere il pulsante di condivisione e selezionare “Chrome: invia ai tuoi dispositivi“, per condividere il link alla pagina che state visitando con altri smartphone o PC, sempre a patto che abbiano il vostro Google account loggato.

Ci sono poi altri cambiamenti a livello di sicurezza, sia su mobile che su desktop, mentre quest’ultimo guadagna anche delle nuove schermate per la configurazione iniziale, ed una simpatica animazione sulle favicon mentre il sito si sta caricando; utile per capire quali siti sono ancora in caricamento, quando avete una valanga di schede aperte, magari anche ridotte nelle dimensioni alla sola favicon.

 

Via: 9to5Google
  • davide

    era ora cavolo ho sempre usato Pushbullet per questa funzione

    • Mezzina Francesco

      Ancora Google Chrome usi?

    • sav

      Firefox ha questa funzionalità da molti anni

      • davide

        li uso entrambi ma ad esempio su smartphone avevo problemi seri di performances ogni tot se aprivo link da feedly ci stava 40 anni…ora l’hanno sistemato ma attendo il nuovo firefox per poter pensare ad una migrazione più definitiva sui miei pc/smatphone ad ogni modo su smartphone ho 4 browser installati tra cui appunto firefox normale, quello beta nuovo su cui vedo gli sviluppi e chrome beta e quello normale insomma sono programmatore informatico non sto li a fare il tifo per uno o per l’altro ma li uso tutti anche per questione lavorative di testing

        • Mezzina Francesco

          Ora c’ e’ anche l’ ottimo Edge-Chromium beta!

        • sav

          Certo. Ma proprio perché sei informatico penso tu conosca (o dovresti!) bene la filosofia di Mozilla Foundation, rispetto a quella di Google … e quindi dovresti preferire sempre e comunque la prima 🙂
          Ma è giusto anche valutare alternative

  • Mariux Revolutions

    Veramente a me questa opzione era apparsa già nella versione 76

  • Marco

    Ma il tasto home su Android da quanto c’è? Mi è apparso oggi