Chrome si aggiorna con una valanga di novità in nome della velocità: gruppi tab, modifica dei PDF e non solo (foto) (aggiornato)

Chrome si aggiorna con una valanga di novità in nome della velocità: gruppi tab, modifica dei PDF e non solo (foto) (aggiornato)
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Google ha rilasciato un corposo e interessante aggiornamento per Chrome, il suo popolarissimo browser web, il quale introduce un gran numero di novità, alcune delle quali molto interessanti.

L'aggiornamento di Chrome è tutto in nome della velocità: Google ha indicato che la nuova versione del browser è più veloce del 10% rispetto alla versione precedente. Andiamo a vedere con ordine le novità introdotte.

Tab che possono essere raggruppati e compressi

La nuova versione di Chrome permette agli utenti di raggruppare le schede aperte secondo un criterio personalizzato: il gruppo di schede creato è anche comprimibile sotto un unico tab, il quale può essere espanso all'occorrenza.

Questa funzionalità sarà di enorme aiuto a coloro che usano il browser con tante schede aperte contemporaneamente e che vogliono avere uno spazio decente per lavorare nella barra dei tab.

Dopo alcune prove con la nuova versione di Chrome (la build 85), abbiamo capito che per abilitare la compressione dei tab in uno specifico gruppo è necessario abilitare il corrispondente flag:

chrome://flags/#tab-groups-collapse

Dopo averlo abilitato sarà sufficiente cliccare sul nome del gruppo tab per espanderlo / comprimerlo.

Nuova interfaccia per i tab aperti in modalità Tablet

Quando il PC è impostato in modalità Tablet, Chrome proporrà una nuova interfaccia touch-friendly per la barra dei tab aperti, esattamente come vedete nell'animazione presente qui sotto.

Passare automaticamente a un tab già aperto

La nuova versione di Chrome proporrà anche dei suggerimenti automatici per passare a un tab già aperto nel caso lo si stia ricercando attraverso la barra degli indirizzi. La novità è in arrivo per la versione Android di Chrome. Qui sotto trovate un esempio pratico della funzionalità.

Anteprime dei tab

Per Chrome Beta arriva un'interessante novità per visualizzare le anteprime delle schede aperte: queste verranno mostrate semplicemente quando il mouse passa sopra di esse attraverso la barra dei tab. Eccovi un esempio animato.

Modifica dei PDF

Chrome sta ricevendo una novità che riguarda la modifica dei PDF: con la nuova funzionalità sarà possibile completare i PDF direttamente attraverso Chrome, mediante il suo gestore PDF integrato, e salvarli in autonomia. La novità dovrebbe essere rilasciata entro le prossime settimane.

Condivisione URL con QR code

Per Chrome per Android e per desktop sta arrivando la possibilità di condividere gli URL mediante la generazione di un QR code. Il codice generato, una volta inquadrato, permette all'utente di accedere alla pagina o di stamparla direttamente. La novità sarà accessibile anche su piattaforma desktop, gli URL che la supporteranno mostreranno una piccola icona QR nella barra degli indirizzi del browser.

Le novità appena descritte sono incluse negli ultimi aggiornamenti che Google sta rilasciando per la versione Android e desktop di Chrome. Presumiamo che ci vorrà almeno qualche giorno affinché il rollout si completi.

Aggiornamento 26/08/2020 ore 10:11

Dopo aver aggiornato la nostra versione di Chrome abbiamo provato la compressione dei tab in uno specifico gruppo. Abbiamo quindi aggiornato l'articolo con le istruzioni per abilitare il flag per la compressione dei tab in un gruppo.

Fonte: Google

Commenta