Chrome vuole esser più affidabile: nuova estensione per la sicurezza (foto)

Enrico Paccusse Non solo una nuova estensione, ma anche una nuova funzione nativa per chi sbaglia a digitare URL

Safe Browsing“, che potremmo tradurre con navigare sicuro, rappresenta tutto l’insieme di attività che Google porta avanti per rendere più affidabile la navigazione web, anche per gli utenti che sono meno impratichiti in ambito di sicurezza su internet.

Con un post sul proprio blog, sono state annunciate due novità a riguardo: la prima sarà implementata nativamente nella versione 75 di Chrome e non farà altro che segnalarci quando abbiamo digitato nella barra degli indirizzi un URL simile ad uno che abbiamo visitato nel passato. Se ad esempio scriviamo go0gle.com comparirà una schermata che ci proporrà di essere reindirizzati su google.com, dato che si tratta di un sito su cui siamo già stati di recente.

LEGGI ANCHE: Scovata una falla importante su Firefox, aggiornate subito

La seconda novità è invece un’estensione per il browser, che ha lo scopo di consentirci di segnalare rapidamente un sito che reputiamo sospetto, suggerendoci anche le caratteristiche che possono renderlo tale. In allegato trovate un paio di immagini esplicative. Se volete provarle con mano, aggiornate all’ultima versione Chrome e scaricate l’estensione.

Via: XDA