L’interfaccia rinnovata di Facebook è in rollout in Italia (aggiornato)

Lorenzo Delli -

Già ad inizio gennaio vi avevamo segnalato un primissimo rollout della nuova interfaccia di Facebook. Fu la società stessa a confermare che l’interfaccia, ridisegnata nella maggior parte delle sue componenti, sarebbe piano piano arrivata a tutti nel corso della primavera.

Un utente del nostro gruppo Facebook (iscrivetevi qui!) ci ha segnalato giusto poco fa di aver ricevuto una notifica relativa proprio alla possibilità di attivare la nuova interfaccia. Altri utenti, sempre sul gruppo,  hanno confermato di aver ricevuto la stessa notifica in queste ultime ore.

LEGGI ANCHE: Android Auto anche in moto: dal 2021 sulle nuove Harley-Davidson

All’attivazione dell’interfaccia, Facebook chiede se si vuole testare la Modalità sfondo nero o rimanere con i colori classici. In ogni caso dalle impostazioni è possibile disattivarla o persino ritornare alla versione classica di Facebook.

Le modifiche si riflettono sia sulla home che sui vari sottomenu, chat comprese, del social di Zuckerberg. C’è chi sempre sul gruppo è riuscito a mettersi in lista per provare la nuova interfaccia collegandosi qui, ma nel nostro caso visualizziamo solo una schermata di errore di Facebook.

Grazie a Lorenzo per la segnalazione e gli screenshot!

Aggiornamento20/03/2020

È Facebook stessa a dare l’annuncio dell’estensione del rollout e a dire come fare ad attivare la nuova interfaccia desktop di Facebook. Dovete controllare le impostazioni di Facebook. Spieghiamoci meglio.

In alto a destra, accanto all’icona delle notifiche, ce n’è una con un punto interrogativo e un altro pulsante più piccolo accanto con un piccolo triangolo con la punta verso il basso. Premete quel pulsante: se nel menu a tendina vi compare la voce Passa al nuovo Facebook potete sperimentare la nuova interfaccia.

Aggiornamento08/05/2020

Facebook Italia annuncia stasera l’arrivo della nuova interfaccia che avevamo anticipato quasi un paio di mesi fa, e che nel frattempo si era già diffusa a macchia di leopardo nel nostro paese. Ed il bello è che ancora adesso si parla di “prossime settimane” per il completamento del rollout per tutti gli utenti. In ogni caso non sarà difficile accorgersi della nuova interfaccia, vista la grande differenza con quella precedente. In particolare Facebook pone l’accento su questi 5 punti:

  • Trova le cose più velocemente: trova quello cerchi più velocemente grazie alla nuova navigazione semplificata. Inoltre, l’homepage si caricherà più velocemente e il passaggio da una pagina all’altra sarà più veloce.
  • Look più pulito, testi più grandi: font più grandi e un layout semplificato semplificheranno le tue operazioni.
  • Guarda foto e video a tutto schermo: rimani aggiornato e commenta Storie, video e album grazie a un nuovo layout più coinvolgente.
  • Gestisci Pagine, Gruppi ed Eventi facilmente: con la nuova versione, è più semplice creare Eventi, Pagine, Gruppi e inserzioni. Potrai vedere in tempo reale l’anteprima di un nuovo Gruppo che stai creando, controllando come appare da mobile prima di pubblicarlo.
  • Affatica meno la vista: la nuova modalità Sfondo Nero è meno luminosa, con meno contrasto e meno brillantezza. Questa modalità riduce al minimo il riflesso dello schermo per un utilizzo in condizioni di scarsa luminosità.

A seguire trovate alcune immagini ed in fondo il comunicato odierno in italiano con ulteriori dettagli. Fate quindi un refresh della vostra pagina Facebook per scoprire se aveste già ricevuto l’agognata nuova veste grafica.

Il nuovo Facebook.com

Preannunciata durante lo scorso F8 , la nuova versione desktop di Facebook verrà progressivamente resa disponibile a tutti gli utenti. Più veloce e più facile da usare, è pensata anche per affaticare
meno la vista grazie alla nuova modalità a sfondo nero.

Da quando è stato lanciato, 16 anni fa, Facebook.com è cresciuto molto. Abbiamo introdotto nuove funzionalità, lo abbiamo ottimizzato per nuovi dispositivi e nuovi sistemi operativi e reso disponibile
in centinaia di lingue. Di recente, ci siamo concentrati sull’esperienza mobile e di conseguenza quella desktop è rimasta un po’ indietro. Le persone, però, le usano entrambe ed ecco il perché
dell’annuncio di oggi.

Abbiamo fatto qualche ricerca sul campo, parlando con gli utenti per comprendere come migliorare l’esperienza web, e oggi siamo felici di presentarvi il nuovo sito, un nuovo punto di partenza per i
prossimi anni di Facebook.com.

Trova le cose più velocemente
Trova quello cerchi: Giochi, Video o Gruppi più velocemente grazie alla nuova navigazione semplificata. La home page si carica più rapidamente, così come più veloci sono i passaggi tra pagine.
L’esperienza da desktop sarà quindi più simile a quella da mobile.

Riduci i riflessi con la modalità Sfondo Nero
E’ ora disponibile anche una versione meno luminosa, con meno contrasto e meno brillantezza. Questa modalità riduce al minimo il riflesso dello schermo per un utilizzo in condizioni di scarsa
luminosità. Il nuovo layout immersivo rende la modalità a Sfondo Nero perfetta per guardare video su Facebook Watch.

Gestisci Pagine, Gruppi ed Eventi facilmente
Con la nuova versione, è più semplice creare Eventi, Pagine, Gruppi e inserzioni. Potrai vedere in tempo reale l’anteprima di un nuovo Gruppo che stai creando, controllando come appare da mobile
prima di pubblicarlo.

Il nuovo Facebook.com è più semplice e facile da usare, con le funzionalità che già conosci e ami. Continueremo a fare del nostro meglio per migliorare l’esperienza. Vai al menu Impostazioni e fai clic
su “Segnala un problema” se vuoi fornirci un feedback.

  • Alessia

    A me non ancora dark mode facebook

  • Marco

    Ce l’ho da settimane!!