Come cancellare l'account Twitter ed eliminare il proprio profilo

Volete dare l'addio al social network di Elon Musk?
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come cancellare l'account Twitter ed eliminare il proprio profilo

Cancellare l'account Twitter è semplicissimo: bastano pochi passaggi e potrete dire addio per sempre al vostro profilo. Se da una parte infatti l'avvento di Elon Musk è stata un'autentica rivoluzione per Twitter, non è detto che per tutti sia stata una cosa positiva, al punto che alcuni potrebbero voler proprio lasciare il social network dei cinguettii.

Per fortuna, anche dopo aver disattivato l'account Twitter, ci sono 30 giorni di tempo per recuperarlo. Se foste quindi decisi, ecco come eliminare l'account Twitter in pochissimi clic. A tal proposito potrebbe interessarvi anche come eliminare l'account Instagram definitivamente.

  • Eseguite il login a Twitter, da PC o da cellulare
  • Andate su questo indirizzo: dovreste vedere da desktop una pagina affine allo screenshot qui sopra (da Android o iOS sarà comunque simile)
  • Premete sul pulsante rosso Disattiva
  • Confermate la vostra volontà di voler disattivare Twitter inserendo nuovamente la vostra password

Fatto: da questo momento l'account twitter è eliminato, anche se non proprio del tutto.

Avete infatti 30 giorni di tempo dalla sua disattivazione per recuperarlo come nulla fosse stato, come indicato da Twitter stesso nella pagina di eliminazione.

Alcune informazioni potrebbero inoltre essere ancora disponibili sui motori di ricerca, e c'è la possibilità che un'app di terze parti che aveste collegato a Twitter in precedenza possa riattivare l'account prima della scadenza dei 30 giorni. Per verificare quindi quali app siano collegate al vostro account, potete andare su questa pagina e premere su tutte quelle che volete disassociare, cliccando poi su Revoca permessi dell'app.

Ricordate infine che se, per qualche motivo, voleste utilizzare il vostro nome utente ed indirizzo email su un altro account Twitter, dovrete modificarli prima di disattivare l'account.