Auguri Google! Il motore di ricerca celebra i suoi primi 18 anni

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Auguri Google! Il motore di ricerca celebra i suoi primi 18 anni

Se oggi avete già aperto la home di Google non vi sarà sfuggito il simpatico doodle celebrativo animato. Cosa festeggia dunque oggi il colosso delle ricerche sul web? Ovviamente il suo compleanno, per la precisione il diciottesimo.

In verità, come ogni anno dal 2005, tornano un po' di perplessità sulla data. La fondazione vera e propria di Google sarebbe stata il 4 settembre 1998, ma c'è un motivo se da undici anni a questa parte si festeggia il 27 settembre: in questa data Google superò il record di pagine indicizzate, superando quelli che all'epoca spopolavano.

Sono quindi 18 anni che Google ci accompagna nella nostra navigazione quotidiana ormai non più solo con le classiche ricerche. Dai servizi più disparati, come GMail, Google Drive e Foto, ai sistemi operativi come Android, Chrome OS e il misterioso Andromeda ormai BiG è diventato un colosso polivalente, ancor più se si considera la creazione del grande contenitore Alphabet.

In questi anni abbiamo imparato e ci siamo adattati a condividere con Google buona parte della nostra vita digitale (ma anche reale), permettendo così all'azienda di diventare tra i grandi colossi del web, secondo solo ad Amazon.

Siamo comunque certi che a Mountain View non ci si accontenta del secondo posto e nei mesi scorsi ci ha già spiegato come punta al vertice del podio: cloud, pubblicità personalizzate e intelligenze artificiali.

Via: CNET