App

Titoli di coda per Cortana su iOS, Android e dispositivi audio: stop al supporto dal 2021 (aggiornato: conferma di Microsoft)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Titoli di coda per Cortana su iOS, Android e dispositivi audio: stop al supporto dal 2021 (aggiornato: conferma di Microsoft)
Aggiornamenti

Che Cortana – l'assistente vocale basato sull'intelligenza artificiale di Microsoft – fosse moribonda, non lo scopriamo di certo oggi. Ma il colosso di Redmond ha deciso di imprimere la svolta definitiva: a partire dal 2021, non sarà più disponibile su iOS, Android, gli smart speaker firmati Harman Kardon e Surface Headphones.

La lenta uscita di scena di Cortana è iniziata ormai da diverso tempo, da quando Microsoft si è accorta che ostinarsi a competere con Google Assistant e Amazon Alexa fosse soltanto uno spreco di preziose risorse. All'interno di Windows 10 ha assunto un ruolo sempre più defilato e, nel giro di qualche mese, dirà del tutto addio al mercato consumer, per concentrarsi su quello business.

La transizione verso l'ambito della produttività della suite Microsoft 365 è già in atto, nella speranza che gli investimenti su Cortana portati avanti negli scorsi anni possano rivelarsi comunque fruttuosi. Gli utenti comuni invece, difficilmente rimpiangeranno un assistente vocale mai davvero in grado di rendersi indispensabile nell'utilizzo quotidiano.

Aggiornamento 03/08/2020

Con una nota ufficiale sul suo sito, Microsoft ha confermato l'indiscrezione dei giorni scorsi: le app iOS e Android di Cortana non saranno più supportare a partire dal 2021.

Via: The Verge
Fonte: Microsoft
Mostra i commenti