Cosa ci aspettiamo dalla fibra di Iliad? Le promesse dalla Francia sembrano allettanti (foto)

Vincenzo Ronca

Giusto qualche giorno fa abbiamo visto concretizzarsi quello che era nell’aria da tempo: Iliad ha annunciato la sua fibra FTTH per il mercato italiano, facendo seguito alla fetta di mercato che si è ricavata nel settore mobile.

Tuttavia ancora non sono stati resi noti i dettagli più interessanti dell’offerta di rete fissa Iliad per l’Italia, come le tariffe ad esempio. Dalla Francia però emergono interessanti dettagli su come Free Mobile, l’operatore a cui fa capo Iliad, si approccia al mercato della rete fissa. L’operatore francese ha appena lanciato un nuovo router particolarmente sviluppato che include diverse funzionalità interessanti.

LEGGI ANCHE: le migliori offerte Iliad

Da tempo l’operatore francese lancia nel mercato della telefonia fissa le sue offerte con abbinato il router Freebox: la nuova versione del Freebox si chiama POP ed è a tutti gli effetti anche un Android TV box 4K abbinato a un ripetitore Wi-Fi. Il nuovo Freebox è dotato anche di un telecomando con supporto ai comandi vocali di Google Assistant, molto simile a quello del Mi Box S di Xiaomi. Il nuovo box della Free integra un modulo Bluetooth 5.0, un modulo WiFi AC2100 dual band con tecnologia MU-MIMO.

Sull’aspetto delle porte, troviamo tre uscite Ethernet (2 da 1 Gigabit e una da 2,5 Gigabit), connettori RJ 11 per telefono e linea xDSL, ingresso fibra ottica e una porta USB Type-C per l’alimentazione. Il Freebox POP arriva abbinato a un ripetitore Wi-Fi per chi avesse esigenza di estendere il raggio d’azione della connettività in casa. Il tutto è corredato da una nuova app per dispositivi mobili, la Freebox Connect, che offre la possibilità di gestire da smartphone la rete e i dispositivi ad essa connessi.

Free Mobile ha annunciato che la nuova offerta di rete fissa, anche con fibra, include internet illimitato e chiamate nazionali e d’oltremare (per i territori francesi) illimitate, 220 canali TV con funzionalità Replay e con la possibilità di aggiungere abbonamenti Netflix e Prime Video. L’offerta arriva nel mercato francese alla tariffa mensile di 29,99€ per il primo anno, successivamente salirà a 39,99€. Nell’offerta è chiaramente incluso il nuovo Freebox POP.

Tutto quanto abbiamo appena descritto per il mercato francese è da intendersi come un modello che anche Iliad potrebbe seguire per il lancio della sua offerta di rete fissa in Italia. Alcune informazioni, come quelle sulle tariffe, vanno prese con le pinze perché il mercato francese mediamente propone prezzi più alti per la rete fissa se confrontato con quanto avviene in Italia.

Via: UniversoFreeFonte: Free Mobile (Twitter)
  • Danylo

    a 40 euro/mese non ne vendono una.
    Io spero in un offerta solo-internet (senza voip, tv e simili).

    • maxxi81

      Gia’ a 19,99

      • Maxstei

        Sono d accordo con voi, se propongo l ftth a 19,90 al mese potrebbe distruggere i concorrenti.