Date il benvenuto alle classifiche musicali YouTube in Italia: ecco dove trovarle, già disponibili all’ascolto (foto)

Vincenzo Ronca

YouTube nella giornata di ieri ha presentato le sue classifiche musicali ufficiali in 44 paesi, tra i quali l’Italia. Sono divise in varie categorie e raccolgono gli artisti ed i video musicali più popolari sulla nota piattaforma di streaming.

Le classifiche elaborate vengono aggiornate ogni domenica alle ore 21, si basano esclusivamente sul numero di visualizzazioni ottenute e, sostanzialmente, riflettono il successo dell’artista sulla piattaforma YouTube. Le varie categorie presenti in Italia, delle quali potete avere un’anteprima nella nostra galleria, sono: Trending, Top Songs, Top Artists e Top Music Videos, tutte raccolte a questo indirizzo.

LEGGI ANCHE: perché Google Duplex è così umano?

La sezione Trending è l’unica delle quattro che sarà aggiornata più volte al giorno, per seguire in tempo reale le tendenze e la popolarità dei vari brani sulla piattaforma. La Top Songs si focalizza specificatamente sui singoli brani ed il relativo numero di visualizzazioni, Top Artists sugli artisti e relativa discografia comprendente anche lyric video e remix ed infine Top Music Videos si concentra particolarmente sui video musicali.

Se desiderate ulteriori informazioni sulle modalità di elaborazione delle classifiche musicali, vi invitiamo a visitare e consultare questa pagina creata appositamente da YouTube.

Fonte: Google Blog