Siete stanchi di internet? Fate scomparire la vostra esistenza digitale... premendo questo bottone!

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Siete stanchi di internet? Fate scomparire la vostra esistenza digitale... premendo questo bottone!

Internet è ormai una presenza costante nelle nostre vite, e con esso anche moltissimi servizi per i quali abbiamo creato un account, magari utilizzato poche volte e ormai dimenticato.

Purtroppo, ritrovare ed eliminare tutti gli account creati negli anni e le tracce della propria "vita digitale" era fino ad adesso un'operazione complicata, se non quasi impossibile. Tutto sembra più semplice, però, grazie a Deseat.me.

Deseat.me è un servizio creato da una coppia di sviluppatori svedesi, che semplifica il ritrovamento e la cancellazione di tutti gli account legati ad un indirizzo Gmail. Tutto quello che dovrete fare, infatti, sarà accedere utilizzando il vostro profilo Google: Deseat.me farà la scansione di app e servizi per i quali avete creato un account, e ve li fornirà in una lista assieme a comodi pulsanti per la cancellazione.

Purtroppo, non siamo ancora a una soluzione definitiva: in primo luogo, si potrebbe obiettare che il fatto di dover concedere l'accesso ai propri dati (email, impostazioni e identità Google) ad un servizio proprio per proteggere la propria privacy è un po' un controsenso; in secondo luogo, Deseat.me non sarà purtroppo efficace con tutti i profili creati con un indirizzo email diverso.

Insomma, il vero anonimato digitale è ancora un miraggio, ma la nascita di strumenti come questo è sicuramente un segnale di quanto, più che passa il tempo, poter controllare i dati diffusi sia un'esigenza sentita da un gran numero di persone.

deseat-me
Via: TheNextWeb