Le disconnessioni della fibra Iliad sono (ancora) un problema

Diversi minuti di blackout possono essere un problema, sia per lo (smart)working che per lo svago
Le disconnessioni della fibra Iliad sono (ancora) un problema
Nicola Ligas
Nicola Ligas

La fibra Iliad è realtà ormai da più di un mese, ed in mezzo alle tante lodi, c'è anche qualche magagna, in particolare le disconnessioni dalla rete (e quindi anche dal telefono).

Un buon numero di utenti ha infatti segnalato saltuarie mancanze di connessione, che di solito si risolvono da sole nel giro di pochi minuti. Si tratta di eventi casuali e non predicibili, che possono verificarsi sia di giorno che di notte, letteralmente a qualsiasi ora. 

Di norma potreste anche non accorgervene: le pagine internet hanno la loro cache, la maggior parte dei software, una volta avviati, funziona offline, ed anche i video di YouTube (e affini) hanno il loro buffering per casi simili. Ma pensate se vi succedesse durante una call di lavoro, o giocando online, o se voleste raggiungere gli apparecchi di casa vostra dall'esterno ma questi fossero isolati. È facile insomma immaginarsi diversi scenari nei quali la totale perdita di connessione alla rete potrebbe essere un grosso problema.

PROBLEMA DI CONNESSIONE A INTERNET
Il tuo iliadbox Server è attualmente connesso a Internet.
Puoi trovare informazioni più precise sullo stato della tua connessione seguendo questo link: http://myiliadbox.iliad.it/
Una volta risolto il problema, se questa pagina viene ancora visualizzata, riavvia il browser Internet

Questo è l'avviso che il vostro browser potrebbe darvi in caso di situazioni del genere, invitandovi a verificare lo stato di connessione della iliadbox. Accedendo al software gestionale del router è infatti possibile avviare l'app "stato della iliadbox", che non solo vi avviserà del funzionamento della connessione in quel preciso momento, ma vi fornirà anche uno storico del suo andamento nei giorni passati.

Stato della iliadbox: le disconnessioni visibili sono numerose

Stato della iliadbox: le disconnessioni visibili sono numerose

Come potete vedere dall'immagine di esempio qui sopra, c'è stato un blackout lo scorso giovedì, durato circa un minuto, ma oggi la situazione è ben più tragica. In piena notte ci sono stati 5 minuti di disconnessione, e poi di nuovo dalle 11:12 fino praticamente alle 11:20, e successivamente una mezz'ora dopo ancora più lunga (oltre un quarto d'ora): impossibile non accorgersi di un simile vai e vieni della connessione!

Quello che sembra però un aggravarsi della situazione, potrebbe invece essere un segnale positivo. Iliad ha confermato pochi giorni fa a DDay che il problema era stato identificato ed in via di risoluzione, negando che si tratti di un surriscaldamento del router stesso (come ipotizzato da alcuni utenti che aveano provato soluzioni "fantasiose" per raffreddarlo), ma piuttosto di un problema di configurazione della rete.

L'applicazione delle patch necessarie potrebbe quindi essere il motivo di questi blackout più prolungati e frequenti, nella speranza che poi la situazione si stabilizzi a breve. Non abbiamo però conferme precise in merito, né tempistiche ufficiali da comunicarvi, inoltre, assieme alla connessione, se ne va anche il servizio telefonico, che è molto più lento nel tornare operativo rispetto al momento in cui riprenderete ad essere onilne.

Pertanto se la vostra fibra iliad dovesse essere (estremamente) ballerina, almeno saprete di non essere da soli in attesa del fix.

Mostra i commenti