Ditelo con una GIF: ecco come le celebrità ci aiutano a esprimere le nostre emozioni (foto)

Vincenzo Ronca

Nelle conversazioni digitali attuali un potente strumento di espressione è rappresentato dalle GIF, le ormai note animazioni di breve durata che permettono un grado di espressività più profondo delle classiche emoji pur richiedendo un esiguo sforzo computazionale rispetto ai video. Spesso nelle GIF troviamo le eloquenti espressioni delle celebrità che permettono di esprimerci al meglio.

Google ha riportato una particolare analisi statistica sulle diverse celebrità che più di frequente troviamo protagoniste nelle GIF. Per ogni celebrità poi sono state calcolate le percentuali di associazione del volto con le specifiche emozioni o espressioni. Ad esempio per Justin Timberlake il 42% delle ricerche è associato all’emozione “happy“, mentre per Pikachu la più ricercata è “shocked“. Il database sui quali ci si è basati è quello di Tenor.

LEGGI ANCHE: tutto quello che dovete sapere sulle eSIM

Nell’analisi sono stati inclusi personaggi reali come altri di fantasia, associati a film popolari o serie di animazione. Potete esplorare tutti i risultati nel dettaglio recandovi a questo indirizzo.