DuckDuckGo vuole proteggere anche le nostre email: annunciato il servizio Email Protection

DuckDuckGo vuole proteggere anche le nostre email: annunciato il servizio Email Protection
Vito Laminafra
Vito Laminafra

DuckDuckGo è un motore di ricerca incentrato principalmente sulla privacy: le informazioni infatti rimangono private e nulla viene salvato sui server dell'azienda. Da poco però anche le email potranno essere più sicure grazie al servizio Email Protection.

Anche le email infatti possono contenere dei tracker: l'azienda stima che ben il 70% di queste possa contenere delle tecnologie per estrapolare quando una mail è stata aperta, il dispositivo dal quale è stata letta e persino il luogo in cui ci si trova: Email Protection ha lo scopo di eliminare questi tracker.

Sarà infatti possibile creare un indirizzo gratuito @duck.com: tutti i messaggi inviati a questo indirizzo saranno privati dei tracker e inoltrati alla casella di posta principale. DuckDuckGo non salverà nessuna informazione riguardo la email, ma si potranno comunque visualizzare quali tracker sono stati rimossi dal messaggio originale.

Non mancherà la possibilità di generare indirizzi privati in maniera casuale tramite l'app o l'estensione del browser apposita.

Al momento il servizio è in beta e per utilizzarlo è necessario iscriversi ad una lista d'attesa. Per farlo basta:

  1. Scaricare l'app DuckDuckGo per iOS o Android
  2. Andare su Impostazioni > Funzioni in beta > Email Protection
  3. Cliccare sulla voce apposita
Fonte: DuckDuckGo

Commenta