Ecco Topics, l'idea di Google per rimpiazzare i cookie sul web

Ecco Topics, l'idea di Google per rimpiazzare i cookie sul web
Vito Laminafra
Vito Laminafra

A marzo vi abbiamo parlato di FLoC, un nuovo modo di intendere i cookie di terze parti per garantire pubblicità mirate senza compromettere la privacy degli utenti: oggi Google ha annunciato Topics, una tecnologia simile e che si prepara ad essere utilizzata su Chrome.

Con Topics, il browser sceglie dei macroargomenti a partire dalla cronologia dell'utente dell'ultima settimana: questi vengono conservati solo per tre settimane prima di essere del tutto rimossi dal sistema, senza mai passare da server esterni. Quando si naviga su un sito compatibile, questo leggerà i "topic" e visualizzerà pubblicità pertinenti.

Per quanto riguarda l'utilizzo in Chrome, Google è al lavoro per creare dei controlli che consentano agli utenti di visualizzare gli argomenti individuati da Topics e rimuovere quelli che non interessano, oppure disabilitare completamente la funzione. L'insieme degli argomenti è stato curato con attenzione per non includere categorie potenzialmente sensibili, come identità di genere o connotazioni etniche.

Google ha poi annunciato che presto arriverà una versione di prova per gli sviluppatori su Chrome, che includerà i controlli per gli utenti e consente ai siti Web e al settore pubblicitario di provare Topics. La forma finale dei controlli per gli utenti e altri aspetti tecnici sul funzionamento degli argomenti verranno decisi in base ai commenti e ai risultati dei test.

Fonte: Google
Mostra i commenti