Edge supera Safari ed è il secondo browser più utilizzato al mondo, ma in Italia è solo quarto

Edge supera Safari ed è il secondo browser più utilizzato al mondo, ma in Italia è solo quarto
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Da diversi anni ormai Chrome, il borwser web di Google disponibile ormai su tutte le piattaforme, domina la classifica dei browser più usati. Negli ultimi anni però abbiamo visto Edge guadagnare terreno rispetto ai rivali più diffusi di Chrome.

Le classifiche di StatCounter aggiornate a marzo 2022 mostrano che finalmente Edge ha sorpassato Safari, portandosi al secondo posto nella classifica mondiale dei browser più usati. La classifica è dominata da Chrome, che risulta utilizzato dal 67% degli utenti esaminati, Edge si trova al 9,65% e Safari al 9,57%. Firefox si attesta al 7,5% mentre Opera non supera il 3%.

Andando però a isolare soltanto i dati aggiornati a marzo 2022 provenienti dagli utenti italiani, ci accorgiamo che Edge si trova soltanto al quarto posto con l'8,5%. Al primo c'è prevedibilmente Chrome con il 68,9%, al secondo troviamo Firefox con il 9,7% mentre al terzo Safari con il 9,5%. Sembra dunque che gli utenti italiani preferiscano leggermente Firefox a Edge, se proprio devono far a meno o non sono inclini a Google Chrome.

Per maggiori dettagli vi suggeriamo di consultare l'analisi completa con i grafici interattivi, trovate tutto a questo indirizzo.

Fonte: StatCounter
Mostra i commenti